Pordenone
stampa

"Io e il coronavirus",concorso per le scuole

Un'iniziativa per raccogliere le testimonianze dei bambini sull’esperienza che stanno vivendo a causa della pandemia

E’ stato avviato il Concorso “Io e il Coronavirus” per le scuole e i bambini del Pordenonese, per raccogliere le testimonianze dei bambini sull’esperienza che stanno vivendo a causa della pandemia legata al Corona virus.
Raccontare e raccontarsi, anche attraverso disegni, può rappresentare un efficace modo per vivere, assieme ai bambini, con loro le paure, i problemi, le difficoltà di una convivenza forzata all’interno delle mura domestiche e lontani dai propri amici.
E’ anche un modo per invitarli a dare un senso a questa nuova e inaspettata esperienza, offrendo la possibilità di raccontarla agli altri anche in modo giocoso.
L’ iniziativa è promossa e organizzata da dreamBOOK edizioni e Associazione Amici di Ale, che fa capo ai coniugi Pivetta, col Patrocinio del Comune di Pordenone.
Il concorso è aperto a tutti i bambini di età non superiore ai 12 anni. I bambini dovranno raccontare, in un elaborato di massimo 5 cartelle (1800 battute/cartella), come vedono questo "mostriciattolo" che mette così paura ai grandi, come lo stanno combattendo, cosa fanno in casa e come lo racconterebbero ai loro amici lontani. Insomma, una storia - favola - diario di queste settimane nelle quali, chiuse le scuole, si sono trovati chiusi in casa per tenere fuori il virus.Il racconto potrà essere accompagnato da un disegno, oppure raccontato attraverso un disegno con le didascalie.
Ogni bambino non può concorrere che con un solo racconto.
Gli Istituti scolastici, anche parificati, possono partecipano come tali, presentando un numero massimo di 6 elaborati provenienti da altrettante classi diverse.
Termine per la consegna degli elaborati è il 30 giugno 2020. Gli elaborati potranno essere inviati alla segreteria del Concorso: per email all’indirizzo danieladose61@gmail.com
La giuria, presieduta dalla direttrice della collana Junior di DreamBOOK, professoressa Daniela Dose e composta da Ofelia Tassan Caser (già direttrice Biblioteca civica Pordenone) Monica Ruffati, lettrice progetto "Matilda mi racconti una storia?", Arianna Russo, illustratrice, Sara Carnelos, insegnante e giornalista professionista, Loredana Beltrame, presidente Ass. Amici di Ale, e da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, esaminerà tutti gli elaborati e sceglierà i migliori 10 che saranno pubblicati in un volume da dreamBOOK edizioni.
La cerimonia di premiazione si terrà in autunno nel corso di una serata nella quale dovranno essere presenti i 10 finalisti.
La Giuria si riserverà il diritto di dare premi speciali e menzioni di merito ai singoli finalisti; alle classi o all’Istituto che si è distinto per i migliori lavori sarà previsto un premio per la scuola.

"Io e il coronavirus",concorso per le scuole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento