Il comune candida Pordenone a capitale del libro
Pordenone si candida a diventare Capitale italiana del libro 2022. L’Amministrazione parteciperà al bando ministeriale che assegna al vincitore un finanziamento di 500 mila euro
Pordenone si candida a diventare Capitale italiana del libro 2022. L’Amministrazione comunale, infatti, parteciperà al bando ministeriale che assegna al vincitore tale titolo, accompagnato da un finanziamento di 500 mila euro. A concorrere possono essere solo i comuni. E il Comune di Pordenone, avendo ricevuto dagli organismi ministeriali il riconoscimento di «Città che legge» per il biennio 2021-2022, può partecipare appunto ai bandi ministeriali che promuovono la lettura.
Per gareggiare bisogna redigere un articolato dossier di candidatura con il progetto culturale, l’indicazione dei soggetti incaricati dell’attuazione e un’analisi di sostenibilità economico-finanziaria. Il tutto da inviare entro l’11 luglio 2021. La strutturazione del dossier verrà coordinata dalla Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con il Comune e la biblioteca, associazioni, agenzie specializzate.
Per il sindaco Ciriani «sono opportunità da sfruttare perché, se si vince, le risorse finanziarie sarebbero cospicue. Pordenone è una città ambiziosa, con una vivacità culturale che tanti ci invidiano e una rassegna come Pordenonelegge che attrae ogni anno migliaia di visitatori. Attorno a Pnlegge possiamo aggregare altre realtà associative per dimostrare che la qualità della vita della città è legata alla cultura e che facciamo della cultura stessa un motore di sviluppo».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento