Pordenone
stampa

"Il Pordenone e la Signoria Liviana". Sabato 17 ottobre a Torre

Un'iniziativa del Centro culturale "Augusto Del Noce"

"Il Pordenone e la Signoria Liviana". Sabato 17 ottobre a Torre

Una nuova luce sulla giovinezza del pittore Giovanni Antonio de’ Sacchis e su suo padre Angelo viene da un documento recentemente ritrovato nell’Archivio di Stato di Padova. Il Pordenone, a vent’anni, nel 1503, svolgeva le funzioni di ufficiale comunale addetto ai pignoramenti, mentre il padre, magister murarius, ovvero imprenditore edile, sempre per il Comune era chiamato a stimare il valore degli immobili oggetto di interventi giudiziari. Padre e figlio risultavano dunque ben inseriti nell’amministrazione cittadina del tempo, ancora sotto il dominio asburgico, poco prima della conquista veneziana da parte del condottiero Bartolomeo d’Alviano, nel 1508.
Di questo, oltre che di altre importanti novità sul Pordenone e sulla vita cittadina in età rinascimentale, si parlerà nel Convegno "Il Pordenone e la Signoria Liviana (1508-1537): politica, società e cultura in riva al Noncello", che si terrà sabato 17 ottobre, nell’Auditorium dei Santi Ilario e Taziano di Torre. Numerosi studiosi aiuteranno a conoscere meglio un pezzo di storia cittadina che ha visto fiorire le attività economiche e commerciali, ma che ci ha anche lasciato testimonianze artistiche importantissime, come appunto la grande opera pittorica di Giovanni Antonio de’ Sacchis.
Il Convegno, promosso dal Centro culturale "Augusto Del Noce" e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dal Comune di Pordenone, vede la collaborazione di varie istituzioni e associazioni cittadine, come l’Archivio di Stato, nel cui Fondo Montereale-Mantica sono state ritrovate importanti notizie sul Pordenone e la città, il Museo Diocesano di Arte Sacra, Radio Voce nel Deserto che trasmetterà alcune relazioni, l’Associazione Torre e la Libreria Il Segno, che pubblicherà gli Atti. Per la partecipazione ai lavori è necessaria l’iscrizione fino ad esaurimento dei posti, ma sarà possibile ascoltare le relazioni anche in streaming, attraverso il canale youtube del Centro culturale Augusto del Noce: https://youtu.be/9aammW0m1os.

"Il Pordenone e la Signoria Liviana". Sabato 17 ottobre a Torre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento