Il Cardinale Ravasi inaugurerà Pordenonelegge
Sua eminenza Card. Gianfranco Ravasi sarà il protagonista dell’evento inaugurale della 25^ edizione del festival, mercoledì 18 settembre alle 18.30 al Teatro Verdi di Pordenone. Tra gli autori ospiti nelle cinque giornate, anche Padre Antonio Spadaro e sua eminenza Card. Angelo Bagnasco
Sarà una conversazione imperniata sul rapporto tra Creazione ed Ecologia, quella che aprirà ufficialmente la 25^ edizione di Pordenonelegge, festival del Libro e dell’Autore, presentata stamane a Roma nella sala di rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, dal presidente della Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti, dal direttore artistico Gian Mario Villalta (curatore dell’evento con Alberto Garlini e Valentina Gasparet), dall’assessore regionale alla Cultura Mario Anzil. L’evento, dal titolo “In Principio” vedrà relatore il Cardinale Ravasi che “affronterà le questioni creazione ed ecologia: perché se non si pone al centro del discorso ecologico il tema della creazione, in quanto generazione e rigenerazione, la questione rimane vuota di senso”. All’evento inaugurale saranno presenti anche 300 ragazzi studenti delle scuole superiori e studenti universitari, e una rappresentanza ghanese.
Tra gli oltre 300 eventi in programma nelle cinque giornate, anche l’incontro con Padre Antonio Spadaro che ravviverà i valori fondanti del pontificato di Papa Francesco (dall’ascolto alla riconciliazione, dall’autenticità alla coerenza, fino alla disponibilità ad aprirsi senza timore al rinnovamento) e Sua Em. il Card. Angelo Bagnasco che riporterà ai grandi temi presenti nelle Prolusioni al suo mandato alla Presidenza della CEI.
Tra gli ospiti anche il giornalista Massimo Franco che analizzerà i misteri dell'Archivio Vaticano svelati dal prefetto che lo guida da un quarto di secolo.
Il programma definitivo della 25^edizione di Pordenonelegge sarà pubblicato online lunedì 22 luglio. Quest’anno sarà nuovamente disponibile anche l’edizione stampata della guida al festival.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento