Giulia Fini all’Irse parla di rigenerazione urbana e territoriale
La docente di Tecnica e pianificazione urbanistica giovedì 28 marzo alle 15.30 sarà protagonista del secondo appuntamento dedicato alla Rigenerazione urbana organizzato da Irse al Centro Culturale A. Zanussi, con l’intervento dell’assessora Lidia Diomede
Secondo incontro per il nuovo ciclo “Rigenerazione urbana. Nuovi modi di vivere, disegnare e abitare la città”, ideato e promosso a Pordenone dall’IRSE, Istituto Regionale di Storia Europea in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia. Giovedì 28 marzo, nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone alle 15.30, si parlerà della “Città estesa. Dalla rigenerazione urbana a quella territoriale” con Giulia Fini, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’ateneo friulano. L’obiettivo è quello di confrontarsi intorno ad una visione sociale ed economica della città futura, in dialogo con la comunità locale, coinvolta nel processo progettuale e decisionale. Un futuro, quindi, partecipato e sostenibile, alla luce di priorità e criteri che possono rendere la città a misura di cittadino del terzo millennio. L’ incontro sarà condotto da Elena Biason, ingegnera civile, dal 2022 Ambasciatrice del Patto per il Clima presso la Commissione Europea. In apertura interverrà Lidia Diomede, Assessora Urbanistica - Edilizia privata; Mobilità, Trasporti e Viabilità; Coordinamento alle grandi progettazioni e opere, Bandi Europei e Rigenerazione Urbana, Comune di Pordenone.
Ingresso libero per tutti gli interessati, con possibilità di assistere in diretta streaming e crediti deontologici predisposti dall’Ordine per i suoi iscritti. Info e prenotazioni: https://bit.ly/IRSE_RigenerazioneUrbana .
Rigenerazione urbana è diventata un “termine ombrello” riferito a una pluralità di approcci per la trasformazione dell’ambiente costruito, degli spazi abitati e del territorio. Approcci che rispondono a sfide importanti per il nostro prossimo futuro: riduzione del consumo di suolo, adattamento agli effetti del cambiamento climatico, sostegno a forme di mobilità sostenibile, adeguamento dell’ambiente costruito alle forme dell’abitare, del lavorare e del “vivere insieme”. Durante l’incontro saranno mostrate esperienze di riferimento di città italiane che stanno sviluppando significative strategie urbanistiche e di pianificazione legate alla rigenerazione urbana. Una riflessione, infine, riguarderà la regione Friuli Venezia Giulia, che non si caratterizza solo per la presenza di centri urbani maggiori, ma per un territorio di grande valore con una varietà di centri medi e piccoli, dove mettere a fuoco strategie e interventi per una più ampia “rigenerazione territoriale”.
Giulia Fini è Ricercatrice Senior e docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) dell’Università degli Studi di Udine. Svolge attività di didattica nei corsi di Laurea in Architettura e di Ingegneria Civile e Ambientale. La sua attività di ricerca attuale si concentra sui temi della rigenerazione urbana e territoriale, lo studio delle fragilità territoriali e la definizione di una strategia di rigenerazione per il territorio del Friuli Venezia Giulia, con attenzione agli strumenti e alle forme del progetto urbanistico alle diverse scale. È membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), sezione Friuli Venezia Giulia, del Comitato scientifico di Urbanpromo e del Comitato scientifico della rivista “Urbanistica”. Elena Biason, laureata in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Udine, ha approfondito il tema della sostenibilità iscrivendosi al corso post-laurea SOS - School of Sustainability. Dal 2017 al 2022 ha collaborato con lo studio MCA - Mario Cucinella Architects all'interno del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, con focus sulla progettazione ambientale integrata. È impegnata presso EY come consulente senior della divisione “Climate Change & Sustainability”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento