Edilizia e sostenibilità: se ne parla a Pordenone
L’incontro organizzato da Ance Alto Adriatico e IMQ-eAmbiente si terrà a Pordenone martedì 12 settembre dalle 16.30 alle 18.30 nella sede di Confindustria Alto Adriatico. Sarà dedicato a ESG, CAM, DNSH per gli appalti green
Uno dei temi importanti sul piatto del settore edile sono le sfide poste dalla necessità di rendere i cantieri sempre più sostenibili. In particolare, nell’ambito dei lavori pubblici, come in quelli privati, sempre più spesso ritorna l’esigenza di progettare e costruire riducendo l’impatto climatico e i consumi energetici. Queste politiche sono collegate alle dimensioni ESG, Ambientale, Sociale e di Governance, che sembrano andare oltre gli aspetti economico-finanziari delle aziende, ma sono sempre più valutate da investitori, banche e stazioni appaltanti.
In questo contesto presente, Ance Alto Adriatico promuove la condivisione di conoscenze e soluzioni concrete in un’ottica di transizione comune verso il nuovo cantiere green con un primo incontro in collaborazione con IMQ-eAmbiente, società di consulenza e ingegneria specializzata in tema di valutazione ambientale, DNSH (Do No Significant Harm) e PNRR, e formazione sui temi CAM (Criteri Ambientali Minimi). L’appuntamento, dal titolo “Cosa unisce gli ESG, i CAM e la DNSH? Verso un reale cantiere sostenibile”, si terrà il 12 settembre 2023, dalle 16:30 alle 18:30, e si svolgerà in forma ibrida, online e presso la sede di Ance Alto Adriatico, in Piazzetta del Portello 2, a Pordenone.
Dopo i saluti iniziali del Presidente di Ance Alto Adriatico Elvis Santin, durante il pomeriggio sono previsti gli interventi della Dott.ssa Gabriella Chiellino su “Il contesto e gli indicatori di sostenibilità: ESG” e “Insieme per un cantiere sostenibile”, del Dott. Alessandro Calzavara, dal titolo “I CAM e la DNSH per appalti green” e infine del Dott. Silvano Falocco “La sfida dell’appalto green”.
Per informazioni sull’incontro mandare una mail a segreteria@ancealtoadriatico.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento