Convegno sulle rose mercoledì 6 a Pordenone
Le rose per “il grande freddo”, la conferenza di mercoledì 6 dicembre alle 17 nell’Auditorium del Paff! di Pordenone a cura di Annalisa Marini con la presenza di Breda Bavdaž Čopi past Vicepresident mondiale e rappresentante di World Federation of Rose Societies per l’Europa Centro Orientale
Mercoledì 6 dicembre p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium di PAFF! – International Museum of Comic Art, a Pordenone in viale Dante 33, si terrà l’incontro organizzato da ‘La Compagnia delle Rose APS’, con la collaborazione di PAFF! e il consueto patrocinio del comune di Pordenone.
Ogni anno l’Associazione, membro del WFRS World Federation of Rose Societies, propone un tema collegato a ‘Tutte le Rose del Mondo’, con la presenza della past Vicepresident mondiale e rappresentante di WFRS per l’Europa Centro Orientale e anche Presidente della Società Slovena delle Rose, dott.ssa Breda Bavdaž Čopi.
La dott.ssa Bavdaž Čopi ci aggiornerà sui prossimi meeting mondiali del WFRS.
Quest’anno, si parlerà delle rose adatte a climi molto freddi. Un tema al passo con i cambiamenti climatici…
Annalisa Marini, architetto di paesaggio e socia di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, racconterà di come una ricercatrice poco conosciuta dai più, Felicitas Svejda, abbia creato, in Canada, rose resistentissime ai climi molto freddi.
Qualche anno fa l’Associazione presentò, con l’autore Andrea di Robilant, un suo libro molto particolare. Si chiama ‘Irresistibile Nord’ e narra, con una approfondita ricerca storica, le controverse avventure di due personaggi veneziani, i fratelli Nicolò e Antonio Zen, navigatori, commercianti e figure di spicco della vita veneziana del XIV secolo. In particolare si dedicarono, con incredibili vicende, all’esplorazione dell’Atlantico del Nord e dei mari artici attorno al 1390. E tutto questo, secondo i loro racconti…. toccando L’America circa 100 anni prima di Cristoforo Colombo.
A quanto pare, dalle narrazioni e ricerche raccolte da de Robilant, Antonio Zen raggiunse un luogo chiamato Estotiland, italianizzato…Estotilandia. Secondo la ‘mappa di Zeno’ , realizzata da Antonio Zeno all’inizio del XV secolo, Estotiland sarebbe situata nella propaggine orientale del Canada, che si affaccia sull’Atlantico. Poteva essere la Nuova Scozia…nella sua mappa è al posto del Labrador o Terranova…
Ma cosa c’entra Estotilandia con le rose?
C’entra e c’entrano pure i navigatori artici….
Ma per scoprirlo consigliamo di venire ad ascoltare i racconti che ne faremo.
L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero, con precedenza ai soci.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento