Pordenone
Cinemazero a Pordenonelegge: Poesia Doc
Tanti gli appuntamenti in programma tra cui in anteprima il documentario “Claps e Peraulis” sulla poetessa di Monteresale Rosanna Paroni Bertoja, tra gli ospiti anche Francesco Piccolo e Patrizia Cavalli
Si rinnova anche quest’anno la proposta di Cinemazero per pordenonelegge: alla 24^ edizione del festival, in programma dal 13 al 17 settembre, si rinnova l’appuntamento con Poesia doc, quattro documentari che raccontano figure di poeti, poesia e territorio, evidenziando il legame tra immagini e parole. Il primo appuntamento, mercoledì 13 settembre alle 18, è un’attesa anteprima assoluta: il film del regista friulano Stefano Giacomuzzi su Rosanna Paroni Bertoja, “Claps e peraulis” (Sassi e parole), prodotto dalla udinese Agherose con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. A margine della proiezione, l’autore e la protagonista del film dialogano con Umberto Alberini.
Dopo il successo del documentario “Ulderica, fruta di mont”, sulla fotografa Ulderica Da Pozzo (presentato in anteprima a Pordenone Docs Fest), Giacomuzzi torna a regalare un’occasione unica al pubblico di Cinemazero e di Pordenonelegge con la prima del suo nuovo film, che narra un’altra figura femminile di spicco del territorio, la poetessa Paroni Bertoja, nata e cresciuta a Montereale Valcellina, figura di riferimento per il mondo della cultura nella Destra Tagliamento, presidente del Circolo “Menocchio”. Il titolo del documentario riprende quello della raccolta di poesie “Claps e peraulis”, del 1980, premiato dalla Società Filologica Friulana, e richiama i sassi, particolare passione che accomuna il regista e la poetessa.
Giovedì 14 settembre alle 18, il secondo appuntamento di “Poesia doc” è con i registi Nen Grignaffini e Francesco Conversano, che presentano “Ritorno a Spoon River”, film ispirato all’Antologia di Edgar Lee Masters, in occasione degli ottant’anni dall’uscita in Italia del testo, allora tradotto da Fernanda Pivano. Nel documentario, gli abitanti di Lewinston e Petersburg, nell’Illinois, rileggono il testo, immersi nei loro ambienti familiari; mentre le immagini raccontano ancora una volta l’America di provincia.
“Altri comizi d’amore” è il terzo appuntamento di Cinemazero per pordenonelegge, venerdì 15 settembre alle 18. Massimiliano Finazzer Flory attore, produttore, regista teatrale e cinematografico presenta 53 volti, 53 storie di gente comune alle prese con l’amore ai nostri giorni, tra le campagne del Friuli, dove le immagini diventano poesia che disvela la natura, seguendo le tracce di Pasolini. Il viaggio prosegue poi in un hotel, nelle cui stanze i frammenti di umanità vengono colti in una dimensione di assoluta verità, in cui il dialogo e l’ascolto sono il mezzo elettivo di conoscenza.
A concludere il ciclo di “Poesia doc”, domenica 17 settembre ore 15:30, “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, il nuovo film di Annalena Benini e Francesco Piccolo, un ritratto intimo, ironico e libero della poetessa Patrizia Cavalli. Intervengono gli autori. La storia della poetessa è anche quella di una ragazza che scappa dalla provincia e dalla sua monotonia per diventare chi desidera essere e riscoprirsi, infine, regina di sé stessa. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore di un’autentica ispirazione poetica e il senso profondo della sua esistenza. Francesco Piccolo, dopo la presentazione a Pordenone, sempre in collaborazione con Cinemazero e pordenonelegge, interverrà alle 19:00 al Visionario di Udine per commentare il film.