Capodanno cinese, festa anche a Pordenone
Sarà festeggiato martedì 28 gennaio alle 21 all’ex convento di San Francesco
L’Istituto Confucio all’Università di Padova pianifica da anni i festeggiamenti per il Capodanno Cinese nella città patavina ma quest’anno, in collaborazione con la Guangzhou University e con il patrocino del Comune, organizzerà anche un evento speciale a Pordenone grazie alla cooperazione con l’Istituto della scuola di Wushu diretta dal maestro Yuwei e con la comunità cinese locale.
L’evento, ad ingresso libero sarà caratterizzato dall’esibizione della Lingnan Xiunu Chinese Orchestra che si presenterà al pubblico pordenonese martedì 28 gennaio alle 21 all’ex convento di San Francesco in via della Motta per festeggiare l’anno del Topo.
Il Topo, animale simbolo del capodanno cinese del 2020, è il primo animale dello Zodiaco dell’astrologia cinese che introduce ad un nuovo ciclo ed è simbolo di grande ambizione e determinazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Nell'astrologia cinese, ogni anno viene contrassegnato da un segno animale tra i dodici prescelti dal Buddha, segno che poi ritorna seguendo cicli dodicennali. I dodici animali dello Zodiaco sono nell’ ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Il capodanno lunare detto anche Festa di Primavera, quest’anno cade il 25 gennaio ed è una delle più importanti festività tradizionali cinese. L'inizio del nuovo anno è un momento molto atteso dalle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo ed è oggi diventato importante momento di condivisione culturale in molte città italiane.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento