Ascoltare, leggere, Crescere: appuntamenti di venerdì 29 settembre
Alle 16 a Cordenons: Padre Carlo Casalone della Fondazioen Carlo Maria Martini; alle 20.30 a San Vito libro su Giuseppe Dossetti e alle 20.30 in Pordenone, alle Grazie: "I sensi dell’amore nel linguaggio del Vangelo" con padre Giovanni Boer e Giovanni Catapano
– Tre saranno gli appuntamenti in cartellone per il primo venerdì di "Ascoltare, Leggere, Crescere" XVII edizione della rassegna di incontri con l'editoria religiosa, in programma fino all'8 ottobre prossimo. A Cordenons ospite il presidente della Fondazione Martini, padre Casalone con il suo ultimo libro. A San Vito al Tagliamento sarà ricordata la figura di Giuseppe Dossetti. A Pordenone si parla invece del linguaggio del Vangelo.
Venerdì 29 settembre alle ore 16.00, al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, sarà ospite in veste di autore per presentare il suo ultimo libro "Sapienza e profezia. L'eredità intangibile di Carlo Maria Martini" edito da Vita e Pensiero. L'incontro, promosso in collaborazione con l'Università della Terza Età e degli Adulti cordenonese, vedrà anche la presenza di mons. Giuseppe Scotti, Segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e sarà moderato da mons. Orioldo Marson, direttore del Centro Culturale “A. Zanussi” di Pordenone. Il volume ripercorre, con chiarezza e anche affetto, le scelte di metodo, le riflessioni, le idee innovative che hanno ispirato le iniziative di Martini – prima fra tutti la Scuola della Parola – nell’originale connubio tra la Parola di Dio e la spiritualità di Ignazio di Loyola.
Alle ore 20.30 a San Vito al Tagliamento preso l'Auditorium Concordia della Parrocchia dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia, presentazione del libro "Giuseppe Dossetti. La politica come missione" (ed. Carocci). Dopo i saluti introduttivi del Sindaco Alberto Bernava e di mons. Dario Roncadin, Presidente della Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, della Diocesi Concordia-Pordenone, l'autore Luigi Giorgi converserà con Pierluigi Castagnetti, già membro del Parlamento Europeo e mons. Orioldo Marson, direttore del Centro Culturale “A. Zanussi” di Pordenone. Il volume ricostruisce attentamente il percorso di Dossetti – sacerdote, giurista, politico, teologo e accademico italiano – dall'avvento del Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza, durante la quale fu comandante partigiano; dalla Costituente alla militanza nella Democrazia Cristiana nel periodo riformistico del centrismo, fino al Concilio Vaticano II, dove si spese per una Chiesa rinnovata nel segno della povertà e della pace. Per giungere agli anni Novanta che lo videro attivo in difesa del testo costituzionale.
Sempre alle ore 20.30 al Santuario di Madonna delle Grazie a Pordenone, l'incontro dal titolo "I sensi dell’amore nel linguaggio del Vangelo". Interverranno padre Giovanni Boer, parroco della Diocesi della di Trieste, il professor Giovanni Catapano, Professore Ordinario di Storia della Filosofia Medievale, Università degli Studi di Padova e don Maurizio Girolami, docente e direttore della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Concordia-Pordenone, vicepresidente della Facoltà Teologica del Triveneto Padova.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento