Pordenone
stampa

Fidarsi e credere: un’esperienza umana

Ripartono gli incontri di “Martedì a Dibattito” alla Casa dello Studente A. Zanussi di Pordenone che in questa 32^ edizione sono dedicati al tema “Credere, non credere. Quale Dio?”. Il primo appuntamento martedì 1° ottobre con don Orioldo Marson in dialogo con Paola Fedato

Fidarsi e credere: un’esperienza umana

Riparte martedì 1° ottobre 2024, alle 20.45 nell'Auditorium del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi (Via Concordia 7 Pordenone), il ciclo di incontri Martedì a dibattito, a cura di Presenza e Cultura, arrivato al suo 32^ anno di attività. Il filo rosso di questa edizione, curata da Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore di Casa Zanussi, sarà "Credere, non credere. Quale Dio?".

Ogni incontro sarà caratterizzato da un dialogo a più voci, così che possano intrecciarsi sensibilità variegate, all’interno di un percorso unitario e convergente, condiviso dai vari soggetti coinvolti. 

Si comincia martedì 1° ottobre 2024 su "Fidarsi e credere: un’esperienza umana" che vedrà lo stesso curatore del ciclo Orioldo Marson in dialogo con Paola Fedato, docente di filosofia e storia. Si proseguirà poi, ogni primo martedì del mese: martedì 5 novembre Roberto Laurita, parroco di San Giorgio Pordenone, in dialogo con Marson su "La fede cristiana: originalità e contenuti". A seguire sarà il biblista Federico Zanetti il protagonista dei due incontri del 3 dicembre e del 4 febbraio 2025 su "Testimoni della fede nell’Antico Testamento" e "Testimoni della fede nel Nuovo Testamento": il primo in dialogo con Silvia Bortolin, presidente dell’Azione Cattolica Diocesana per il triennio 2024-2027, e il secondo con il docente Ennio Rosalen.

Martedì 4 marzo sarà la volta di Chino Biscontin in dialogo con il presidente di Presenza e Cultura su "Una storia di vita. Testimonianza" e martedì 1° aprile il teologo Giuliano Zanchi in dialogo con Roberto Laurita su "Fede e cultura. Scenari e prospettive". Nel mese di maggio si aggiungerà poi una data su “La fede adulta e il cristiano maggiorenne” con Vito Mancuso in dialogo con Orioldo Marson.

I “Martedì a dibattito” sono aperti alla partecipazione di tutti: a tutti coloro che partecipano, in presenza/streaming, si chiede un contributo volontario e libero, come forma di sostegno concreto per la promozione della formazione e della cultura. Info e prenotazione per assistere agli incontri presso la segreteria PEC e-mail  pec@centroculturapordenone.it, tel 0434 365387. La partecipazione agli incontri PEC, in streaming, sarà possibile solo su prenotazione.

Orioldo Marson ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato docente di materie teologiche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Rufino di Concordia” di Portogruaro (di cui è stato Direttore), presso lo Studio teologico interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto e presso lo studio teologico del Seminario diocesano di Pordenone dal 1991, dove tuttora insegna.

È stato docente a contratto presso l’Università di Trieste-sede di Portogruaro (Corso di laurea in Scienze dell’educazione) dall’A.A. 1998-99 fino al 2006-2007.

Ha collaborato all’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa), al Servizio nazionale CEI per l’insegnamento della religione cattolica a varie riviste. Attualmente: Parroco di San Marco ev. e di Vallenoncello; Direttore della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone; Presidente di Presenza e Cultura.

Fonte: Comunicato stampa
Fidarsi e credere: un’esperienza umana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento