Pordenone
stampa

Arlecchino Errante: il teatro di strada di Agro The Clown

Mercoledì 4 settembre, seconda giornata del festival Arlecchino Errante. In programma anche l’open workshop

Arlecchino Errante: il teatro di strada di Agro The Clown

Mercoledì 4 settembre, il teatro di strada sarà grande protagonista al festival L’Arlecchino Errante (a Pordenone fino al 10) con due appuntamenti con l’artista di circo e mimo di caratura internazionale Agro The Clown, al secolo Luca Della Gatta.

Alle ore 18.30 (Angolo Viale Cossetti / Viale Martelli, in caso di pioggia Ex Convento San Francesco, ingresso solidale) si parte con Car Wash, spettacolo di circo e teatro durante il quale Agro interagirà con le auto di passaggio che diventeranno inconsapevolmente parte integrante delle gag. Acqua e schiuma assicurati anche per qualche pedone! Uno spettacolo circense e teatrale intriso di gioia, brio e schiuma giocosa. Spicca in questo spettacolo l’uso della tecnologia al servizio dell’improvvisazione e della comicità. Attraverso un dispositivo domestico che consente lo streaming wireless di qualsiasi canzone o suono, Agro sorprende e rende ogni improvvisazione più completa, selezionando con velocità vertiginosa la traccia giusta per ogni momento che si presenta durante lo spettacolo.

La sera (ore 21.30 Piazza Cavour / Via Mazzini, in caso di pioggia Ex Convento San Francesco, ingresso solidale) lo stesso Agro The Clown presenterà il suo cavallo di battaglia Improlocura, già realizzato in 25 nazioni in quattro continenti. Uno spettacolo che ogni volta è un unico, che fonda la sua improvvisazione assoluta su tecniche di mimo e di clown di altissima scuola e su uno stile provocatorio, divertente e stravagante. Uno spettacolo di strada imprevedibile ed esilarante che irrompe nel rimo delle città, sempre più noiose e ordinarie.

Nel pomeriggio (ore 16-18 Palazzo Gregoris, corso Vittorio Emanuele 44), una novità di questa edizione del festival: cominciano gli Open Workshop per attori, artisti, curiosi, educatori, comunicatori; per chi desidera un approfondimento utile dopo aver visto lo spettacolo; per partecipanti attivi e per uditori. Il primo appuntamento sarà con i mimi Dekru e il titolo del workshopè Il corpo che parla. Scoprire il mondo significa innanzitutto scoprire sé stessi. Tutto quello che un essere umano vive, incontra, prova, passa attraverso il corpo. In un’epoca storica in cui le esperienze sono sempre più mediate, risulta importante per il benessere personale riallacciare un legame diretto col mondo. L’arte del mimo risponde a questi bisogni riportando al centro il corpo delle persone e le relazioni che esso interallaccia con gli altri. Questa masterclass è pensata come un incontro interattivo col pubblico, chiamato attraverso semplici esercizi a scoprire le potenzialità del teatro fisico, dallo sviluppo della conoscenza del proprio corpo a quello dell’immaginazione e della sensibilità artistica.

L’Arlecchino Errante è sostenuto da Comune di Pordenone, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

Agro The Clown 

Luca Della Gatta, in arte Agro The Clown, inizia a studiare circo nella scuola “Carampa” di Madrid. In questo periodo si avvicina alla vita da clown e inizia a studiare teatro fisico, clown e mimo nella scuola “Nouveux Columbier” di Madrid, diretta da José Piris, allievo diretto di Marcel Marceau. Studia con Roberto Escobar e Igon Lerchundi nella loro scuola di mimo a Buenos Aires e continua a studiare mimo nell’Accademia arti mimiche di Torino. Si laurea nel 2014 presso la “Performing Arts University” di Philip Radice a Torino, Italia. Lavora con il suo clown Agro dal 2010 in spettacoli di strada nelle principali città europee e festival di strada internazionali. Vince nel 2019 il primo premio al “Festival Artistes the rue of Vevei” (Svizzera).

Fonte: Comunicato stampa
Arlecchino Errante: il teatro di strada di Agro The Clown
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento