Pordenone
stampa

A Valvasone Arzene domenica 3 luglio: note di cinema

L’Ensemble Trombe FVG protagonista domenica 3 luglio alle 20.45 a Casato Bertoia a San Lorenzo di Valvasone Arzene per la rassegna Pordenone Fa Musica a cura dell’associazione Fadiesis.

A Valvasone Arzene domenica 3 luglio: note di cinema

C

 

L’Ensemble Trombe FVG sarà protagonista domenica 3 luglio alle 20.45 nella suggestiva cornice di Casato Bertoia a San Lorenzo di Valvasone Arzene per la rassegna Pordenone Fa Musica a cura dell’associazione Fadiesis.

L’Ensemble Trombe FVG nasce come laboratorio musicale della classe del M° Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo è composto da diplomati che hanno partecipato a corsi di perfezionamento e collaborato in attività concertistiche.

L’Ensemble e i suoi componenti hanno partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali ottenendo eccellenti risultati, tra cui spicca la vittoria al prestigioso “Los Angeles Music Awards” 2015 con musiche del M° Gianni Ephrikian. Il gruppo è stato ospitato in numerosi Festival in Italia e nel 2019, in occasione della 4^ edizione della “Lunga notte delle chiese”, ha potuto suonare nella prestigiosa Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari (Venezia) con riprese televisive di Rai 3. Nel 2020, in collaborazione con il trombettista Nello Salza, viene trasmesso un concerto in filodiffusione in diverse strutture mediche del pordenonese con una dedica speciale ad anziani ospiti nelle case di riposo, degenti e personale medico e sanitario. Il concerto è stato poi trasmesso integralmente sul canale televisivo Il13. Sempre nel 2020 l’Ensemble ha registrato il disco “Grand Tour: viaggio nella storia della musica europea”, con musiche di Gabrieli, Bach, Haendel, Mozart, Dvorak e molti altri. E’ stato invitato allo “Yamaha Trumpet Day” alla Biasin Musical Instruments per un concerto dimostrativo in cui sono stati utilizzati unicamente strumenti Yamaha, preceduto da un seminario tenuto dal tecnico Gian Battista Corti. L'Ensemble è diretta dal maestro Giovanni Vello.

Per la serata al Casato Bertoia di Cesare Bertoia, l’Ensemble si esibirà in un programma che prevede musiche di Nino Rota (La strada, Lo sceicco bianco, Amarcord e 8 ½, Il padrino), Ennio Morricone (Per un pugno di dollari, Il Triello, Playing Love, Nuovo Cinema Paradiso, Moment for Morricone), Nicola Piovani (Buongiorno Principessa, La vita è bella), Luis Bacalov (Il postino) e Piero Piccioni (Fantasia sui temi Il medico della mutua, In viaggio attraverso l'Australia).

Il progetto Pordenone Fa Musica, giunto alla sua IX edizione, nasce per dare risalto alla cultura musicale in tutti i suoi generi e declinazioni all’interno dei luoghi simbolo della Città di Pordenone e dei comuni limitrofi. L’obiettivo è di far incontrare maestri e allievi, giovani talenti e professionisti affermati, in sedi particolari, cogliendo l’occasione per far scoprire al pubblico lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale del territorio.

Ingresso gratuito con prenotazione: 0434 43693 dal lun al ven 14-16; sms o whatsapp 340 5433534; mail eventi@fadiesis.org. Per informazioni e aggiornamenti https://pordenonefamusica.it.

A Valvasone Arzene domenica 3 luglio: note di cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento