Pordenone
stampa

A Pordenone, venerdì 10 maggio in Auditorium della Regione: convegno Cardiologia

Venerdì 10 maggio, presso l'Auditorium della Regione a Pordenone, si terrà con inizio alle ore 11.30, il convegno dal titolo “Orizzonti Cardiovascolari - Summit dell’Innovazione in Cardiologia”

Parole chiave: Cardiologia di Pordenone (1)
A Pordenone, venerdì 10 maggio in Auditorium della Regione: convegno Cardiologia

Venerdì 10 maggio, presso l'Auditorium della Regione a Pordenone, si terrà con inizio alle ore 11.30, il convegno dal titolo “Orizzonti Cardiovascolari - Summit dell’Innovazione in Cardiologia”, un evento di spicco nel panorama cardiologico regionale e nazionale.

Prima edizione di un convegno organizzato dalla Cardiologia di Pordenone, affronterà le principali novità tecnologiche e farmacologiche del settore in presenza di esperti. La sinergia tra tecnologia e farmacologia avanzata, reti cliniche collaborative e modelli organizzativi innovativi è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future legate alle malattie cardiache. L’innovazione è, infatti, un elemento imprescindibile nel miglioramento delle possibilità di cura del malato con patologia cardiovascolare e farmaci innovativi consentono nuove possibilità di trattamento nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare o con cardiopatia conclamata.

Nuove tecnologie avanzate hanno aumentato la precisione diagnostica con l’obiettivo di arrivare sempre di più verso una medicina personalizzata. Grazie a continue innovazioni, si potrà arrivare a una terapia di precisione maggiore e a spostare la linea di invasività sempre più, dallo spazio diagnostico allo spazio terapeutico.

L’innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma è componente indispensabile, anche nella elaborazione delle reti cliniche e dei modelli organizzativi. La creazione di reti collaborative tra professionisti della salute permette, infatti, uno scambio efficiente di informazioni e la condivisione delle migliori pratiche, contribuendo così a migliorare la qualità delle cure cardiovascolari. Parallelamente, l’innovazione nei modelli organizzativi, come l’implementazione di approcci multidisciplinari e la promozione di protocolli di trattamento standardizzati, ottimizza la gestione delle risorse e favorisce una maggiore coerenza nella cura dei pazienti cardiologici.

Il convegno si propone di esplorare questo vasto panorama attraverso una serie di sessioni focalizzate su tematiche cruciali quali la prevenzione secondaria dopo infarto miocardico, il trattamento dello scompenso cardiaco, l'ottimizzazione delle reti cliniche e l'approccio multidisciplinare alla morte improvvisa e alle cardiomiopatie.

Il Summit sarà guidato dalla dott.ssa Daniela Pavan, Direttore Cardiologia presso l'Ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone, che afferma - "questo convegno, che abbiamo scelto ambiziosamente di denominare Summit dell’Innovazione, si propone di creare un contesto di confronto e condivisione delle più recenti innovazioni nel campo della cardiologia in presenza di alcuni tra i principali esperti nazionali delle diverse tematiche. Oltre ad essere un momento culturale importante, questo evento testimonia l’ottimo inserimento dei professionisti della Cardiologia pordenonese nel tessuto cardiologico nazionale e delle Società Scientifiche tra cui in particolare l’Associazione Nazionale dei Cardiologi Ospedalieri e la Società Italiana di Cardiologia, che saranno rappresentate da numerosi elementi di spicco. Saranno presenti inoltre le figure più rilevanti della Cardiologia e della Cardiochirurgia del Friuli Venezia Giulia, a riprova dell’approccio di rete collaborativa che caratterizza la nostra regione

A Pordenone, venerdì 10 maggio in Auditorium della Regione: convegno Cardiologia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento