2° Fantastico Mondo dei Burattini Festival a Pordenone e a Pasiano
Ortoteatro organizza “MAgicaBUra!” Fantastico mondo dei Burattini festival, giunto alla seconda edizione, con il contributo di Comune di Pordenone, Regione, Ministero della Cultura e con la collaborazione di Compagnia Walter Broggini e dei Comuni di Pasiano di Pordenone e Prata di Pordenone, con il patrocinio di UNIMA Italia.
Ortoteatro organizza “MAgicaBUra!”, Fantastico mondo dei Burattini festival, giunto alla seconda edizione, con il contributo di Comune di Pordenone, Regione, Ministero della Cultura e con la collaborazione di Compagnia Walter Broggini e dei Comuni di Pasiano di Pordenone e Prata di Pordenone, con il patrocinio di UNIMA Italia.
L’ingresso agli spettacoli dovrà avvenire secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.
Info: Ortoteatro 0434/932725 o 320 05 300 07; info@ortoteatro.it; www.ortoteatro.it.
Questi gli spettacoli in programma:
Nel Convento San Francesco, Pordenone:
venerdì I aprile, ore 20.45: il Teatro Medico Ipnotico di Parma presenta “Topolino”, Burattinaio Patrizio Dall’Argine, Assistente Veronica Ambrosini, Burattini, scene, costumi: Patrizio Dall'Argine, Veronica Ambrosini, Dania Bonora.
Il capocomico di una compagnia di burattini è sul punto di chiudere la baracca. La fortuna ha smesso di sorridergli e il successo continua a voltargli le spalle. Decide perciò di diventare capitalista…
Sabato 2 aprile ore 10.30: I Burattini di Daniele Cortesi di Sorisole (Bergamo) presenta “Gioppino e il mistero del castello”, spettacolo di burattini tradizionali.
La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto in un mantello rosso che ne nasconde il volto…; ore 16.30: il Teatro dei Burattini di Como presenta “Streghe, Draghi e Maghi”, spettacolo di burattini tradizionali.
Le streghe, i maghi e i draghi sono la materia ribollente delle più classiche trame della letteratura per l’infanzia. Il solo pronunciare il nome di questi personaggi, ha il potere di evocare, e non solo nei più piccoli, i più bei mondi straordinari dove vola libera la fantasia; ore 17.30: “Animatazine”, incontro con Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco.
Animatazine è la prima fanzine italiana dedicata al teatro animato, cartacea e digitale, trilingue (FR IT EN), totalmente indipendente. Esplora il teatro animato nelle sue ramificazioni più vitali, intense e poetiche in connessione con le arti e il pensiero contemporaneo, accogliendo artisti e ricercatori da tutto il mondo; ore 18: Gli aperitivi burattineschi, incontri conviviali coi burattinai e i loro personaggi, moderati dal burattinaio e scrittore Toni Rumbau. Incontro con il Teatro dei Burattini di Como e Animatazine.
Domenica 3 aprile, ore 10,30: la Compagnia Il Cerchio Tondo di Mandello del Lario presenta Le avventure di Pinocchio C’era una volta un pezzo di legno… Creazione, allestimento e animazione: Marco Randellini e Maura invitti, Burattini: Marco Randellini.
L’opera più recente del repertorio de Il Cerchio Tondo è: “Le avventure di Pinocchio”, ci si allontana dagli spettacoli precedenti per avvicinarsi alla tradizione del burattino bergamasco, con una baracca più grande in lamine di betulla, un ampio utilizzo dei burattini dalla testa di legno; a cui si aggiungono l’introduzione dell’animazione con due burattinai; ore 12: Gli aperitivi burattineschi, incontri conviviali coi burattinai ed i loro personaggi, moderati dal burattinaio e scrittore Toni Rumbau, incontro con Walter Broggini, Luca Radaelli, Domenico Bernini e Compagnia Il Cerchio Tondo; ore 16.30:
la Compagnia Gino Balestrino di Genova presenta “La fiaba delle quattro stagioni” Nel volgere delle stagioni della natura, l’incontro con i misteri della vita e dei sentimenti, di
e con Gino Balestrino, regia di Maria Carla Garbarino. Le stagioni della natura come le stagioni della vita: il tempo scorre, la vita finisce e ricomincia nell’eterno ciclo che ci tocca di compiere una volta sola, a meno di essere burattini …; ore 18: Gli aperitivi burattineschi, incontri conviviali coi burattinai ed i loro personaggi, moderati dal burattinaio e scrittore Toni Rumbau, Incontro con Gino Balestrino.
Nel Teatro Comunale Gozzi, Pasiano di Pordenone:
Sabato 2 aprile, ore 20, Domenico Bernini presenta “Al centro di uno sterminato deserto”, studio con burattino tradizionale con animatore a vista, a partire dai 12 anni;
ore 21: il Teatro Invito di Lecco e Compagnia Walter Broggini di Albizzate presentano
“Lear e il suo matto” spettacolo per pubblico adulto con attore e burattini da William Shakespeare, regia e interpreti Luca Radaelli, Walter Broggini. Leggendo Shakespeare ci si imbatte in una realtà fatta di contrasti: l’alto e il basso, l’elevato e il volgare, il comico e il tragico. In Re Lear, la sua tragedia più cupa, Shakespeare toglie allo spettatore ogni certezza: il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi sia il matto dei due; i figli apparentemente buoni sono cattivi e viceversa. Tutto è permeato di black humour.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento