Il 27 a Porcia: Il teatro c’era una volta”
E a Prata c'è il Cinema sotto le stelle il 28 luglio
Mercoledì 27 luglio (ore 21) in piazza Remigi a Porcia (in caso di maltempo Sala Diemoz via delle Risorgive 3), per Purlilium estate 2022, Comune di Porcia e Ortoteatro organizzano “Il teatro c’era una volta” - spettacoli estivi per grandi e bambini. La Compagnia Walter Broggini e Ortoteatro presentano “Paolino e gli spiriti del fiume”,
spettacolo di burattini “a guanto”, marionette da tavolo e attore, da un’idea di Massimo Cauzzi, testo, sceneggiatura e allestimento di Walter Broggini e Massimo Cauzzi,
regia di Walter Broggini, pure in scena con Fabio Scaramucci.
La storia si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po. Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa. E c’è Paolino, esperto pescatore, che trascorre la vita pacificamente, anno dopo anno, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere e che dedica amorevoli cure alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”. E ci sono Eridania e Fluvio, gli Spiriti del fiume, protettori delle sue acque e della natura. Poi c’è chi questo fiume e questa natura non li rispetta, come il perfido Mario…
Ingresso gratuito; info: Ortoteatro 320 05 300 07; info@ortoteatro.it; www.ortoteatro.it
***
Giovedì 28 luglio (ore 21) in Piazza per l’Indipendenza e la Libertà dei Popoli a Prata di Pordenone (in caso di maltempo nel Teatro Pileo), il Comune di Prata di Pordenone e Ortoteatro organizzano “Estate Sotto un Tetto di Stelle”. In programma “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson (evento in collaborazione con Cinemazero).
Ambientato nel 1973, la pellicola racconta del cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. In questo racconto per immagini accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors, Anderson ha voluto al suo fianco un cast stellare: fanno compagnia ai giovanissimi e carismatici debuttanti Alana Haim (chitarrista della band Haim) e Cooper Hoffman (figlio di Philip Seymour Hoffman), in ruoli cameo memorabili, il due volte Premio Oscar Sean Penn (Mystic River, Milk), il regista e attore Bradley Cooper (A star is born, American Sniper, American Hustle, Il lato positivo), Tom Waits e Benny Safdie.
Ingresso gratuito; info Ortoteatro 320 05 300 07; info@ortoteatro.it; www.ortoteatro.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento