Pordenone: 9 dicembre incontro con Damiano Marini, autore di “La musica è nella mia testa”
Il 9 dicembre alle 18 l'Anmil invita tutta la cittadinanza al Bocciodromo di Torre per l’incontro con Damiano Marini, autore di “La musica è nella mia testa”, per un dialogo aperto e condiviso con la professoressa Annamaria Poggioli
L’ANMIL di Pordenone insieme al Comune di Pordenone, l’Asd Bocce Torre e Scup in collaborazione con Associazione San Valentino, Avis, il 9 dicembre alle 18 invita tutta la cittadinanza al Bocciodromo di Torre per l’incontro con Damiano Marini, autore di “La musica è nella mia testa”, per un dialogo aperto e condiviso, con la professoressa Annamaria Poggioli. Intermezzi musicali con un quartetto di violoncelli, diretto dalla musicista e docente Jana Kulichova, e gli allievi della scuola media Lozer - Alice Colussi, Lisa Dal Pio Luogo e Pietro Rebustello - dell’Accademia musicale di Sacile.
Nato a Padova nel 1982 e laureato in ingegneria elettrotecnica, Damiano Marini è uno sportivo ed atleta paralimpico che promuove i valori dello sport nelle scuole, e grandi passioni i viaggi, la lettura e l’apicoltura.
È co-fondatore della Asd Restart Sport Academy, società che l’obiettivo di avviare alla pratica sportiva ragazzi con disabilità, oggi alla sua prima esperienza letteraria con un romanzo ispirato alla sua stessa storia, in cui racconta cosa si prova quando la vita ci mette di fronte alle avversità. “La sagoma in copertina ha le mie fattezze - dichiara Damiano - come il carattere e la personalità che emerge nel protagonista, ma non ha un volto, perché ciascuno leggendo il libro potrà immedesimarsi a tal punto nel protagonista da dare a quella sagoma il volto che vuole», rivela l’autore.
“Questo giovane è l’emblema del riscatto dopo un incidente in itinere e, come tanti testimonial dell’ANMIL, condivide con generosità la sua storia con le nuove generazioni - spiega Amedeo Bozzer, presidente dell’ANMIL di Pordenone e membro dell’esecutivo nazionale – per infondere in loro la cultura della sicurezza, per ricordare che la vita resta meravigliosa, nonostante gli ostacoli che dobbiamo saper superare”.
“La musica – fa sapere Damiano Marini – rappresenta la forza interiore che ciascuno di noi possiede: unica, originale, udibile solo da se stessi. Una musica che, appena le consentiamo di uscire, riesce a colorare il mondo che ci circonda portando speranza dove tutto sembrava finire. Un libro, dunque, che non parla di musica ma di amicizia, rinascita, speranza”.
L’evento, aperto al pubblico, è di quelli che restano impressi nella mente che proprio in questo periodo natalizio, riempiono il cuore, perché fanno vedere la vita da una prospettiva diversa. Se il mondo pare insostenibile, allora è giunto il momento di cambiare angolatura. Damiano ha avuto la forza di continuare brillantemente nella professione, di intraprendere la via della scrittura e di porsi davanti nuove sfide sportive, insomma un esempio.
A disposizione per interviste, e domande, l’autore del libro è disponibile a nuovi incontri e il presidente dell’ANMIL di Pordenone Bozzer lascia il suo cellulare per ogni necessità: cell. 3428003261.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento