Friuli Occidentale
stampa

Un fiume di Note a Prata con Diana Namugga

Il concerto si terrà sabato 21 settembre alle 20.45 nel Teatro Pileo con la vincitrice dello Spotify Lyricist

Un fiume di Note a Prata con Diana Namugga

Il Festival “Fiume di Note Altolivenza” arriva a Prata di Pordenone, al Teatro Pileo, sabato 21 settembre alle 20.45 con un concerto dalle sonorità gospel, soul, R&B proposte dalla cantautrice inglese Diana Namugga, vincitrice dello Spotify Lyricist Award, un premio che le è stato riconosciuto per il contenuto delle sue canzoni e per il messaggio che veicolano, capaci di far riflettere e di trasmettere i valori della solidarietà e della fratellanza fra popoli, contrastando la solitudine che spesso  la vita può portare, soprattutto nelle grandi realtà metropolitane.

La musica di Diana Namugga & Band è una performance che rievoca il costante fluire dell’acqua, che scorre e collega ogni cosa, in grado di unire le culture e abbattere i confini. Per il suo ritorno in Italia promette un concerto esclusivo, con musiche tratte dal suo ultimo album City Fox e un’anteprima del suo ultimo singolo, dedicata proprio al pubblico del festival.

La sua musica è frutto dell’influenza di diversi generi musicali, tra cui il country, il gospel, il neo soul, il soul e l'R&B, il contenuto dei suoi testi rappresentano uno strumento per esplorare le esperienze traumatiche che imperversano nella società contemporanea e sensibilizzare i giovani, allontanandoli dallo stile di vita “da strada”.

 

BIOGRAFIE.

Diana Namugga

Cantautrice londinese e vincitrice dello Spotify Lyrics Award di Londra.

Si descrive come una cantautrice e cantante r'n'b di Londra con influenze neo soul e gospel.

Nel marzo 2022 ha ipnotizzato gli ascoltatori con il suo EP intitolato "City Fox", che mostra il suo sound eclettico e la sua finezza narrativa. Ora Namugga intraprende un nuovo viaggio musicale, realizzando il suo ultimo EP, che si addentra nella narrazione, senza tempo, dell'amore. L'intento di Namugga con la sua musica è quello di comunicare speranza e possibilità alle nuove generazioni, influenzandoli a stare lontano dalla “vita di strada”.

La sua musica non solo risuona ma ispira, lasciando un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che la incontrano. “Scrivere canzoni, sia per altri che per me stessa, mi ha davvero stimolato a creare nello stesso modo in cui gli autori scrivono libri, con immagini evocative e poesia”.

La band

Roberto Viola

Ha iniziato lo studio del pianoforte in giovanissimi età, cominciando da subito ad essere coinvolto in molteplici progetti musicali della zona pordenonese, tra i quali la band “Keep us”. Nel 2002 comincia la sua esperienza come direttore e arrangiatore per orchestra dirigendo la messa di Frisina per coro e orchestra con la Soprano Elena Bazzo. Nel 2003 inizia una nuova avventura, come pianista in un coro Gospel, gli Harmony Gospel Singers. Nel 2018 viene richiamato dall’Harmony Gospel Singer per il tour in Scozia, sempre come pianista. A fine del 2019-2023 inizia la sua collaborazione con il gruppo country-rock, Lorenzo Risi Band, suonando come tastierista in numerosi tour regionali e nazionali.

Marco Andreoni

Fiorentino, comincia a suonare il basso elettrico da autodidatta in tenera età. Si trasferisce a Vienna nel 1990 dove studia all'American Institute of Music con Les Wise, Bob Harrison, Guenther Kirchsteiger, Wayne Brasel, Jeff Beaudreaux ed altri. Nel periodo di permanenza nella capitale austriaca lavora come bassista ed arrangiatore con gli Smetterlinge Kindertheater (storico gruppo viennese di teatro musicale per bambini), Wayne Brasel (chitarrista fusion californiano), Leila Thigpen (cantante Jazz) ed è attivo concertisticamente su vari fronti: Funk-Rock, (Alexandra Hellman) Blues, (Johnny Loumax and The Sweat) e Latin Jazz (Pikasso). A partire dal 1993 comincia a insegnare basso e teoria musicale presso l'A.I.M. Nel 1995 si trasferisce in provincia di Bologna, dove collabora con musicisti come Denis Biancucci, la Prosecco blues band, Ricki”Jungle” Roma, Viviana Corrieri, Romano Morandi e Arthur Miles. Co-fondatore della scuola di musica di Pieve di cento, è anche attivo come insegnante privato

Emanuele Bevilacqua

Batterista dello spilimberghese, con una carriera musicale variegata: ha fatto parte della filarmonica Città di Spilimbergo, con la quale ha partecipato a numerosi concerti di musica classica con musicisti regionali, nazionali e internazionali. Dal 2019 collabora con i Crotz Ta Palud, gruppo folk/tradizionale friulano, proponendo brani della tradizione regionale e non solo. Fa parte dell’associazione culturale Spilimbergomusica APS, con cui presta servizio a vari artisti principalmente come service audio. Ha all’attivo due progetti in ambito metal, e con uno di questi (FireFaith) ha rilasciato un disco nel 2023.

Il festival “Fiume di note Altolivenza” è promosso dal Comune di Polcenigo con il sostegno e la collaborazione di Regione FVG, Comune di Sacile, Comune di Caneva, Comune di Brugnera, Comune di Fontanafredda, Comune di Barcis, Comune di Portobuffolé, Comune di Budoia, Comune di Prata di Pordenone, Fondazione Friuli, Banca 360, Magnifica Montagna, Montagna Leader, Ecomuseo LIs Aganis, Associazione Blanc, Edison, Creativo sas di De Marchi Paolo, Expo mobili, Master Profili srl.

Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito.

Per informazioni, consultare il sito internet www.notealtolivenzafestival.it oppure scrivere a associazioneblanc@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
Un fiume di Note a Prata con Diana Namugga
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento