Tra Laico e Profano: il 7 settembre il primo appuntamento
“Aganacanta” sarà il primo degli spettacoli dell’edizione 2024 della manifestazione che quest’anno indaga la figura delle agane e del rapporto tra alcune figure femminili con la spiritualità, come Hildegard von Bingen
Prende il via la terza edizione del festival “Tra Laico e Profano”, promosso e sostenuto dal Comune di Montereale Valcellina nell’ambito dei “Contenitori Culturali - Energia della Creatività” in collaborazione con Regione, PromoTurismo, Ortoteatro e Porto Arlecchino, titolare quest’ultimo, della direzione artistica e del coordinamento del progetto con Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti. Sede del festival la Ex Centrale Idroelettrica di Malnisio, dove si svolgeranno tutti gli eventi in programma (salvo diverse indicazioni).
Sabato 7 settembre (ore 19) è prevista l’inaugurazione della rassegna, cui seguirà lo spettacolo “Aganacanta - La musica è un unguento della natura”, spettacolo coreutico con le voci femminili dell’Ensemble Armonia di Cordenons dirette da Patrizia Avon, arpa Alice Populin Redivo, chitarra Luca Fantinutti, testi e regia di Claudia Contin Arlecchino.Si tratta di una produzione appositamente pensata per il festival di Montereale Valcellina.
“Aganacanta” è un concerto accompagnato da letture e coreografie dedicate ad antiche figure femminili che hanno votato la propria esistenza alla cura del rapporto spirituale tra umanità e natura. Donne compositrici, donne esperte di medicina, donne esperte di botanica, come la monaca benedettina Hildegard von Bingen(1098-1179). Questa profetessa medievale, oggi dichiarata “Dottore della Chiesa”, seppe sviluppare e gestire i suoi numerosi talenti di guaritrice, erborista, naturalista, cosmologa, gemmologa, filosofa, artista, poetessa, drammaturga, musicista, linguista e consigliera politica, giungendo a fondare ed erigere un monastero indipendente per il suo gruppo di sorelle benedettine. Si dice che le sue composizioni per cori femminili fossero un toccasana per spirito e per il corpo. Vi sono poi anche altre figure di Chiesa come la badessa Herras von Hohenburg, contemporanea di Hildegard ma anche figure laiche di antiche donne curatrici popolari.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento