Friuli Occidentale
stampa

Strolic: presentazioni a Spilimbergo (11 gennaio) e Valvasone Arzene (17 gennaio)

Un tema affascinante come 2Animali nell'arte per lo Strolic furlan 2023". Presentazione anche del Lunari della Filologica 

Strolic: presentazioni a Spilimbergo (11 gennaio) e Valvasone Arzene (17 gennaio)

Ogni anno la Società Filologica Friulana pubblica lo Strolic furlan e anche l’edizione 2023, a cura di Dani Pagnucco, accompagna il lettore per un anno intero con racconti, poesie e rubriche sulla tradizione friulana.

Le prossime presentazioni saranno mercoledì 11 gennaio alle ore 18 nella saletta di Corte Europa a Spilimbergo e martedì 17 alle 20.30 presso l’ex asilo di Arzene.

Lo “Strolic” 2023 è illustrato con immagini artistiche di animali che da sempre sono di casa in terra friulana: immagini tratte da pale d’altare, affreschi, decorazioni che impreziosiscono chiese e palazzi del Friuli. Diverse sono le testimonianze che vengono anche dal Friuli occidentale: nel mese di ottobre, ad esempio, troviamo i buoi che si abbeverano, un particolare della Natività affrescata dal Pordenone nella chiesa di S. Maria dei Battuti di Valeriano. Con l’asino Gesù fa l’ingresso in Gerusalemme (aprile) in un affresco di Gianfrancesco da Tolmezzo nella chiesa di S. Gregorio a Castel d’Aviano, mentre nella vasta produzione pittorica di Pomponio Amalteo si possono incontrare un gattino grigio (marzo) e un cane che gioca con un bambino negli affreschi del coro della chiesa di S. Maria dei Battuti di San Vito al Tagliamento, un cavallo (novembre) con San Martino nella pala dell’altar maggiore della parrocchiale di S. Martino al Tagliamento, un cane (agosto), simbolo di san Rocco protettore dalla peste, nella parrocchiale di S. Michele ad Arzene. La volpe (febbraio) fa parte della complessa decorazione dello straordinario teatrino nel castello di Valvasone, mentre il lupo (dicembre), presente nella pieve di Pescincanna, ci ricorda i tempi quando i lupi terrorizzavano le popolazioni friulane.

Oltre alle immagini ogni mese trovano spazio racconti e poesie, molti dei quali sono redatti nelle molteplici varietà della lingua friulana. Tra i settanta autori troviamo Gianni Colledani, Angelo Floramo, Laurin Zuan Nardin, Carlo Zanini e molti altri. Alcuni racconti sono abbelliti dai disegni di Annalisa Gasparotto e Oriana Cocetta.

Con lo “Strolic” si presenta anche il “Lunari” della Società Filologica Friulana, calendario per il 2023 che riprende lo stesso apparato, stampato con il sostegno di Civibank.

 

Strolic: presentazioni a Spilimbergo (11 gennaio) e Valvasone Arzene (17 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento