La Società Filologica Friulana: 100° congresso sociale, ospitato dal Comune di Montereale Valcellina domenica 15 ottobre
Ospsite d'onore Carlo Ginzburg
La Società Filologica Friulana celebrerà nel Friuli occidentale un evento fondamentale nella sua storia: il centesimo congresso sociale, che sarà ospitato dal Comune di Montereale Valcellina domenica 15 ottobre 2023.
La giornata inizierà con la santa messa alle ore 9 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Montereale Valcellina, celebrata da don Luca Crema e accompagnata dalla Schola Cantorum della Parrocchia.
Ci si sposterà poi nell’Auditorium dell’ex centrale idroelettrica di Malnisio, dove alle 10.30 inizieranno i lavori con i saluti delle autorità. Avremo l’onore di avere ospite Carlo Ginzburg, celebre per aver reso nota la figura di Domenico Scandella detto "Menocchio" che per l’occasione ci porterà proprio a "Scoprire Montereale attraverso le vicende di un mugnaio del Cinquecento"; seguirà l’intervento di Francesco Chinellato su "La centrale di Malnisio nell’ambito dell’infrastrutturazione idroelettrica del Cellina".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento