Friuli Occidentale
Stefano Dal Bianco a Poesie al passo
Appuntamento per venerdì 25 ottobre alle 20 al Ristoro la Crosetta a Caneva, prende avvio la nuova iniziativa collegata alle “Poesie al muro” a Stevenà di Caneva, a cura della Pro Loco di Stevenà
Lo scorso settembre i muri delle vecchie case di Stevenà avevano incontrato i poeti in occasione di Poesie al muro, una rassegna di passeggiate tra i muri delle case del paese, dove erano (e sono, fino al prossimo anno) esposte le 30 poesie lette nel corso della camminata. In continuità con quella rassegna, la Pro Loco di Stevenà venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20,00 presso Ristoro la Crosetta a Caneva promuove Poesie al Passo, un incontro con il poeta Stefano Dal Bianco, recente vincitore del Premio Strega Poesia con il libro Paradiso (Garzanti, 2024), nel quale − con una rara felicità di pronuncia lirica − un uomo e un cane se ne vanno a spasso per le strade, i sentieri, i boschi, i campi e lungo il fiume nei pressi di un piccolo borgo nelle colline senesi. Tutti i giorni, per tante stagioni, l’uomo e il cane imparano e scoprono qualcosa, immersi in un paesaggio a volte protettivo, altre sottilmente inquietante, ma sempre in grado di trascendere, o di coprire, la penosa pena del vivere. Stefano Dal Bianco vive in provincia di Siena, dove insegna Poetica e stilistica all’università. Negli anni Ottanta, con Mario Benedetti e Fernando Marchiori, ha diretto la rivista di poesia contemporanea «Scarto minimo». Come studioso e critico militante si è occupato prevalentemente della metrica di Petrarca, Ariosto, Andrea Zanzotto, e di poesia del Novecento. Di Zanzotto ha curato il Meridiano Mondadori nel 1999 (con Gian Mario Villalta) e l’Oscar Tutte le poesie (2011). Libri di poesia: La bella mano (Crocetti 1991), Stanze del gusto cattivo (in Primo quaderno italiano, Guerini e associati 1991), Ritorno a Planaval (Mondadori 2001; LietoColle-Pordenonelegge 2018), Prove di libertà (Mondadori 2012), Paradiso (Garzanti 2024). I suoi saggi di poetica sono raccolti in Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea, Quodlibet 2019. L’incontro sarà presentato da Roberto Cescon (Pordenone, 1978), anche lui recente finalista del Premio Strega Poesia con Natura (Stampa2009, 2023). Cescon ha anche pubblicato Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005), Disabile chi? La vulnerabilità del corpo che tace (Mimesis, 2020), Di tutti e di nessuno. Una poetica della specie? (Industria & Letteratura, 2022), e le raccolte La gravità della soglia (Samuele, 2010), La direzione delle cose (Ladolfi, 2014), Distacco del vitreo (Amos Edizioni, 2018) e Natura. Collabora all’organizzazione del festival letterario Pordenonelegge.
Nella serata di Poesie al Passo dapprima si svolgerà con l’incontro con Dal Bianco alle 20 e a seguire ci sarà la cena presso Ristoro la Crosetta (evento a numero chiuso su prenotazione).
Per info e prenotazioni: Pro Loco Stevenà Aps Stevenà di Caneva (PN), Via IV Novembre, 39; email: prostevena@yahoo.it; tel: 353 411 3992. Eventi a numero chiuso su prenotazione.
Oltre a Poesie al muro, la Pro Stevenà organizza altri eventi per far conoscere il territorio, le sue tradizioni, la sua storia, la sua cultura: Storia di uomini e pietre, ovvero lo studio dell’antico rapporto tra la popolazione locale e la pietra calcarea di cui sono ricche le colline di Stevenà, dal quale è stata appena stampata la mappa del sentiero Da Stevenà alla Fossa di Stevenà; un percorso nella natura nel tempo e nella storiaPassiparole, in collaborazione con l’Ecomuseo Lis Aganis di Maniago: passeggiate culturali per far conoscere i borghi, i giardini, le ville, le attività ora scomparse, ma che hanno segnato la vita degli abitanti; Stevenàtale, una rassegna di presepi esposti per le vie ed i borghi del paese, mercatini di natale, concerti.