Spilimbergo: convegno regionale Scuole Green
È in programma giovedì 16 maggio dalle 10.30 alle 13.30 la seconda edizione del convegno, ospitato dall’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo
l’IIS Il Tagliamento, in qualità di scuola capofila provinciale, ospiterà, giovedì 16 maggio, il secondo convegno regionale delle scuole della Rete Green, organizzato con la scuola capofila regionale ISIS Carli - Sandrinelli - da Vinci di Trieste. L’obiettivo del convegno è di consentire agli Istituti aderenti alla Rete – che quest’anno nella provincia di Pordenone sono passati da tre a dieci – di condividere le buone prassi attuate nelle loro sedi e illustrare le progettualità messe in atto durante quest’anno scolastico per promuovere l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.
Da questo punto di vista, L’IIS Il Tagliamento porta avanti di routine una serie di attività. Quest’anno, la Scuola si è aggiudicata un bando ministeriale per il progetto
“IoSonoTagliamento”, che si propone di far conoscere e valorizzare l’importanza e la qualità della risorsa idrica. Nello specifico, si parlerà della tutela della risorsa idrica, del consumo idrico consapevole, della biodiversità delle aree umide e, non da ultimo, della valorizzazione del fiume Tagliamento, con un’articolazione che coinvolgerà, in modi e tempi diversi, tutti gli indirizzi di studio della Scuola.
Durante il convegno, sarà introdotta anche “La casa della Natura”. Si tratta di un’area dedicata allo sviluppo della biodiversità che è stata riqualificata attraverso la realizzazione di dimore e ambienti adatti alla proliferazione di insetti impollinatori e dell’avifauna locale, grazie alla piantumazione piante autoctone, tra le quali fiori e alberi da frutto e da bacca.
Il lavoro realizzato per il concorso “Mad for science”, al quale l’IIS Il Tagliamento partecipa dal 2021, sarà un altro punto d’interesse illustrato nel corso del convegno: il progetto dell’Istituto punta a sviluppare le metodologie applicabili alle biotecnologie rosse, gialle e bianche favorendo la sostenibilità ambientale intesa come processo di cambiamento. Processo nel quale lo sfruttamento delle risorse sia orientato a valorizzarne il potenziale, attuale e futuro, per far fronte alle necessità e alle aspirazioni dell’uomo e per tutelare lo sviluppo degli altri esseri viventi.
Programma del convegno “Scuola Green”
L’evento – che è aperto a tutti i dirigenti e ai docenti, anche di altri istituti, che volessero informarsi sull’identità e sulle attività portate avanti dalla Rete Green nazionale – si terrà nell’auditorium dell’Istituto superiore della Città del mosaico, dalle 10 alle 13:30. Avvieranno l’incontro, con i saluti e le presentazioni, i dirigenti Lucia D’Andrea, per l’IIS Il Tagliamento, Ariella Bertossi per l’ISIS Carli – Sandrinelli - da Vinci di Trieste, Stefano Stefanel per il liceo Marinelli di Udine (per la rete scuole Green in Friuli Venezia Giulia) e Carlo Firmani per il liceo Socrate di Roma, capofila nazionale della rete scuole Green d’Italia.
Alle 10:30, Salvatore Losacco, referente per la Rete presso l’ISIS Carli - Sandrinelli - da Vinci, avvierà i lavori presentando il sommario della giornata. Dalle 10:50, si alterneranno gli interventi dei diversi rappresentati degli Istituti coinvolti.
Si partirà con la presentazione del progetto “Coltiviamo il futuro nel nostro Istituto – a piccoli passi costruiamo il cambiamento”, ad opera della classe 1C dell’Istituto N. Cantarutti di Azzano Decimo. Alle 11:10, Francesco Candoni, del CPIA di Udine, esporrà il suo “Erasmus Salad” mentre, alle 11.30 sarà proiettato il video “Let’s be greener together”, presentato dalla classe 1A della scuola secondaria di I grado Stuparich di Trieste. Alle 11:50, Dario Gaspardo, docente dell’IC Valmaura di Trieste, terrà l’intervento dal titolo “Dalla divulgazione scientifica alla conoscenza del mondo marino, montano e sotterraneo”. “L’aula natura del bando WWF nelle scuole in ospedale all’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste” sarà l’intervento di Fabia dell’Antonia, dirigente dell’IC Dante Alighieri di Trieste. Alle 12:30, ascolteremo “Buone pratiche Green” a cura delle dirigenti Oriana Gilotti e Alberta Rossi, referenti suole green dell’IC Destra Torre di Aiello di Friuli. “Per una didattica Green” il titolo dell’intervento di Michela Vasciaveo e Giulia Antonutti del Liceo Marinelli di Udine, che si terrà alle 12:50. Concluderà la mattinata, l’intervento a cura dell’IIS “Il Tagliamento” dal titolo “Dall’ambiente alla salute”, alle 13:10, in cui saranno illustrati i progetti descritti in precedenza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento