Spilimbergo, Scout in visita da Papa Francesco
Esploratori e Guide in udienza a San Pietro. Incontrato anche il Presidente nazionale dell'Agesci, ospiti del Gruppo Roma 99
Nell’anno del Centenario dello Scoutismo a Spilimbergo, gli esploratori e le guide (ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 16 anni) del Reparto "Balilla Fratini" del Gruppo Agesci Spilimbergo 1 hanno realizzato un’attività che li ha portati a vivere tre giorni nella capitale italiana per un momento di crescita sia scoutistica che di fede. Grazie a don Luca Buzziol, il Reparto ha avuto l’occasione di fare amicizia con il gruppo Roma 99, rapportandosi con un’altra realtà scoutistica che certamente ha rafforzato in loro la fratellanza scout, arricchendo i ragazzi.
Significativo e formativo è stato l’incontro con il Presidente nazionale dell’Agesci, Francesco Scoppola. Tra gli antichi resti della Roma dei Fori Imperiali, il Presidente ha parlato ai ragazzi di quanto lo scoutismo sia stato fondamentale nella sua vita e ha incoraggiato i ragazzi a "non mollare mai di fronte alla difficoltà" ma, anzi, a darsi da fare per migliorare sempre.
L’ultima e più importante tappa della tre giorni romana è stato l’incontro con Papa Francesco. Un momento questo che ha toccato nel profondo sia i capi, sia i ragazzi e che ha segnato il coronamento di tutta l’impresa: tutta Piazza San Pietro ha avuto modo di ascoltare l’entusiasmante urlo di saluto del gruppo scout Spilimbergo 1 (il "Cigali"). Come segno di gratitudine e riconoscenza è stato donato a Papa Francesco un mosaico realizzato dalla Scuola mosaicisti "Irene da Spilimbergo", rappresentante un dipinto della Basilica di Aquileia.
"Torniamo a casa pieni di entusiasmo e ancora più voglia di mettersi in gioco per rifare altre esperienze forti come questa, esperienza che è nata da una nostra idea e che i Capi hanno accolto" dicono i Capisquadriglia: proprio ai Capi va un ringraziamento particolare per aver sostenuto l’idea di esploratori e guide e ai genitori che si sono resi disponibili per la riuscita dell’impresa.
Lord Baden-Powell, fondatore degli scout disse: "Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano: in questo anno celebrativo auguriamo al Gruppo Scout Spilimbergo 1 di saper guardare lontano e di trovare sempre nuove sfide e nuove avventure per crescere ed educare i bambini, i ragazzi e i giovani che stanno vivendo e vivranno la meravigliosa esperienza dello scoutismo. (g.s.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento