San Vito al T.: iniziative per il 25 aprile
Gli eventi e le celebrazioni organizzate dal Comune, tra arte, musica e storia. I prossimi appuntamenti, martedì 25 e giovedì 27
Numerose sono le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di San Vito al Tagliamento in occasione dell’Anniversario della Liberazione, celebrato per la 78°volta quest’anno come sempre il 25 aprile.
Iniziative che non si limitano alla sola giornata del 25 ma che spaziano in un intervallo di oltre tre settimane: ha già infatti dato il “la” – letteralmente – nei giorni scorsi. Tra cu il 15 aprile la prima rassegna di cori resistenti “Camminando e Cantando” organizzata dal Comitato provinciale ANPI di Pordenone e il 22 aprile nel Castello l’inaugurazione della mostra “La shoah dei bambini. Poesie e disegni da Theresienstadt”, a cura di Isabella Deganis e Flavio Fabbroni e in collaborazione con l’ANPI - Sezione di San Vito al Tagliamento “E. Gregoris - Learco”. La presentazione sarà a cura di Gianni Ortis, Presidente dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e sarà possibile visitare la mostra gratuitamente ogni sabato e domenica negli orari 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.00 fino al 7 maggio 2023.
La giornata del 25 aprile avrà inizio alle 08, con il ritrovo davanti al Palazzo Municipale in Piazza del Popolo e la partenza del corteo che attraverserà tutto il territorio comunale deponendo corone e fiori sui monumenti ai caduti presenti in centro storico e nelle frazioni; il programma completo è disponibile sul sito www.sanvitoaltagliamento.fvg.it o all’Ufficio Turistico in Piazza del Popolo e la Biblioteca Civica in via Amalteo, 41.
Il corteo concluderà il suo cammino in modo circolare nuovamente in Piazza del Popolo dove, alle 10.45 sotto la Loggia Comunale, si terrà l’orazione di Giuliana Pigozzo, Segretaria Generale del Sindacato Pensionati CGIL – Pordenone, seguita da letture sulla Resistenza a cura delle classi Ve A, B e C della Scuola Primaria “A.L. Moro”, Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di San Vito al Tagliamento. La “Filarmonica Sanvitese” accompagnerà la cerimonia.
Infine, il 27 aprile alle ore 9 sempre sotto la Loggia, avrà luogo Giorno Zero // la resistenza che verrà non è la prima, una performance audioguidata e partecipata sui temi della memoria, dell’impegno, della Resistenza, a cura dell’associazione culturale 47/04 con gli studenti dell’ISIS “Paolo Sarpi”.
Tutti gli eventi sono naturalmente ad ingresso libero e gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare, sia con la presenza agli eventi, sia esponendo il Tricolore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento