Friuli Occidentale
stampa

Polinote Music (In)Factory

Un’altra rassegna musicale nelle aziende del territorio: si tratta dell’iniziativa di Polinote, a cura di Francesco Bearzatti. Prossimo appuntamento mercoledì 16 ottobre alle 18.30 all’interno di Valcucine

Simone Longo

Il Polinote Music (in) Factory è un festival diretto da Francesco Bearzatti che contribuisce a coltivare una vera e propria “cultura della collaborazione” tra il mondo produttivo tradizionale e la creatività, non più relegata a sporadiche occasioni di incontro, ma volta a generare un processo di creazione e di dialogo culturale duraturo nel tempo.
Il programma presenta una serie di appuntamenti tra ottobre e novembre 2024, in alcuni luoghi particolari quali i Vivai Cooperativi Rauscedo (Pn), la Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento (Pn), l'azienda Valcucine (Pn), il Museo Diocesano di Arte Sacra di Pordenone e la fiera AgriFlumen di Fiume Veneto (Pn).
La creatività di questa manifestazione si esprime nella realizzazione di eventi originali e inediti realizzati in un spirito di co-progettazione con la realtà ospitante, in cui si coinvolgono attivamente artisti, imprese e partner, creando di fatto un legame profondo tra festival, elementi culturali, storici e produttivi e ampliando gli orizzonti dell'esperienza culturale degli spettatori.
Dal progetto musicale realizzato con i suoni campionati durante la vendemmia, alla musica popolare durante un'esposizione di prodotti tipici, dal suggestivo concerto di due artiste sorde in un luogo che raccoglie la produzione d'arte sacra del territorio, all'evento d'avanguardia tra musica e architettura, fino all'incontro con l'innovazione tecnologica che anche nel settore creativo ha visto i suoi sviluppi come il recupero e completamento di brani musicali del passato attraverso il supporto dell'intelligenza artificiale.
Un festival identitario per la Regione Friuli Venezia Giulia, che nasce dall'idea di una "music factory" come Polinote per abbracciare, conoscere, sperimentare, dialogare con le diverse competenze del territorio in cui la stessa Polinote opera, con l'obiettivo di generare conoscenza e nuovo interesse con una proposta originale e di qualità.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e prevedono visite guidate e momenti di degustazione, un modo per scoprire il dietro le quinte del processo di produzione ed ascoltare le storie di tradizione e innovazione ad essi legate. Un'occasione per farsi conoscere e per preparare il pubblico all’evento.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 18.30
VALCUCINE
Via L. Savio, 11 – Pordenone
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Prenotazione su Eventbrite o contattando Polinote.
Visita dello showroom aziendale e degustazione in collaborazione con Cantina Pitars

PAESAGGI INTEGRATI
Performance fra suono, luce e architettura di interni
Con Simone Sims Longo artista sonoro e multimediale

Giovedì 17 ottobre ore 18.00 -20.00
h 18.00-20.00
Pordenone · Casa dello Studente, Via Concordia, 7
Ingresso libero su prenotazione. Posti limitati.

MASTERCLASS
Le ultime frontiere della musica elettronica
Docente Simone Sims Longo musicista elettronico e sound designer
Tecnologia e creatività: strumenti innovativi per la produzione musicale
Venerdì 25 ottobre ore 18.00
VCR Research Center
via Ruggero Forti 4 - Rauscedo (PN)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Prenotazione su Eventbrite o contattando Polinote.
Visita al Centro dalle ore 17.30
A seguire momento conviviale

CONCERTO TRIBUTO AI BEATLES
NOW AND THEN
Michela Grena voce
Alberto Milani chitarra
Enrico Casarotto chitarra
Giovanni Gorgoni basso
Luca Colussi batteria 

Domenica 27 ottobre 2024 ore 17.00
Fiera Agriflumen
Fiume Veneto (Pn)
Ingresso libero

DeCanto
Giorgio Parisi clarinetto, voce, organetto diatonico, charango
Alberto Sergi voce, tamburello
Il duo polistrumentista DeCanto rielabora un repertorio che attinge a brani di tradizione orale agro/pastorale del Friuli e non solo.

Venerdì 8 novembre 2024 ore 18.00
Museo Diocesano di Arte Sacra
Via Revedole, 1 – Pordenone
CONCERTO Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti – LINK EVENTBRITE
VISITA + CONCERTO Visita guidata al Museo ore 17.00  a seguire concerto,  su prenotazione, fino a esaurimento posti – LINK EVENTBRITE

ARMONIE PER L’UOMO D’OGGI
Concerto di musica classica e moderna
Giulia Mazza violoncello
Elisa Paganelli voce, autoharp 

Sabato 23 novembre 2024 ore 20.30
Cantina Pitars
Via Tonello, 10/A - San Martino al Tagliamento PN
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti – LINK EVENTBRITE
A seguire momento conviviale
FILARI SONORI
Elsa Martin: voce, composizioni, live electronics
Elia Casu: chitarra el., composizioni, live electron ics
La manifestazione si svolge grazie al sostegno e la collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Comune di Fiume Veneto, Confcooperative Pordenone, Polo tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Valcucine, Vivai Coopearativi Rauscedo, Agriflumen, Museo Diocesano di Arte Sacra Pordenone, Diocesi di Concordia-Pordenone, Pitars, Maico.

IL PRIMO APPUNTAMENTO

PAESAGGI INTEGRATI

Paesaggi integrati si colloca da qualche parte tra la computer music, la techno e l’elettroacustica. Un LP che intreccia relazioni tra differenti piani e materiali sonori: dettagli di strumenti acustici, elaborazioni concrete del suono, sintesi digitale e paesaggi sonori. Nei brani si sviluppa un gioco dualistico fra strumento acustico campionato e strumento programmato attraverso librerie orchestrali, questo aspetto orienta la produzione verso un suono che si fa cristallino e a tratti iper-realistico. Dallo sviluppo della forma permea un forte interesse per il ritmo e la volontà di decostruire le strutture della club music. Un percorso sul confine dei generi che si serve dell’integrazione del field recording come strumento per costruire scenari sonori organici utilizzati in opposizione, sovrapposizione e coordinazione al disegno ritmico e agli elementi sintetici. Nelle composizioni vengono integrati keynote sounds e impronte sonore tratte da fonografie di paesaggi naturali e antropizzati, alterando gli elementi acustici originali e creando nuove prospettive uditive. Questo permette al fruitore di captare alcuni elementi familiari che, estrapolati dal contesto originale, diventano caratterizzanti per l’espressione musicale.
Durante le esecuzioni dal vivo, i brani dell'album vengono reinterpretati e associati ad una partitura luminosa, creando un ambiente visivo che interagisce con il suono. Le figurazioni luminose modulano lo spazio architettonico giocando con la percezione del fruitore.
La performance si terrà nello showroom di Valcucine azienda specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di cucine premium per il «luxury living».

MASTERCLASS

Tecnologia e creatività: strumenti innovativi per la produzione musicale

Questa masterclass è dedicata a esplorare come la tecnologia abbia trasformato il modo in cui i musicisti creano e utilizzano il suono, ispirando i partecipanti a sperimentare e innovare. Durante l’incontro, verranno analizzati i momenti chiave della storia recente della musica elettronica e il modo in cui artisti all’avanguardia stanno esplorando nuovi linguaggi con lo sviluppo di tecnologie musicali. Un’opportunità per chi desidera approfondire lo sviluppo degli strumenti dedicati alla creazione sonora e alla produzione audio.

Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

SIMONE LONGO

Simone Sims Longo è un artista che lavora con il suono e i nuovi media. La sua attività spazia dalla composizione per musica elettronica fissata su supporto, al sound design e alle installazioni sonore. Come compositore, è interessato alla creazione e manipolazione del suono nel dominio digitale, focalizzandosi sull'elaborazione del timbro in una continua ricerca di equilibrio tra sintesi del suono e suono campionato. Nelle sue opere utilizza spesso una multi-iterazione di campioni, assecondando lo sfasamento e le complessità delle variazioni poliritmiche all'interno delle texture sonore. Attraverso la diffusione multi-canale esplora lo spazio e sfrutta l'interazione del suono con gli elementi architettonici. Longo è affascinato dalla riverberazione naturale e dalle qualità della diffusione del suono ottenute attraverso materiali diversi. Concentra la sua attività dal vivo sulla relazione tra suono e immagine o suono e luce, creando performance che esplorano la percezione dei fenomeni audio-visivi. Ha eseguito le sue composizioni in diversi festival e istituti dedicati ai nuovi media tra cui: Spektrum art science community di Berlino, ZKM di Karlsruhe, festival EAST2015 presso Le Magasin di Grenoble, festival RESOUND di Padova, festival MAtera INtermedia, Niu espai artìstic di Barcellona, AU Bioskop di Vienna, IFFR Sound/vision al Worm di Rotterdam, Metronome di Nottingham per UKYA City Takeover, Macro Asilo Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Cinema Massimo di Torino, ArteScienza Festival di Roma.

Fonte: Comunicato stampa
Polinote Music (In)Factory
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento