Maniago, domenica 1° maggio torna la marcia non competitiva “Prendiamoci per mano”
Questa trentaduesima edizione propone alcune novità interessanti, in particolare l’incontro, alle 10.30, con quattro atleti paralimpici che verranno intervistati da Massimiliano Popaiz
Domenica 1° maggio ritorna, dopo due anni di assenza, la marcia non competitiva “Prendiamoci per mano” organizzata dalla Lega Italiana Handicap Maniago odv. Nella locandina che pubblicizza l’evento si parla di “Ri-prendiamoci per mano” a sottolineare come la marcia segni la ripresa delle attività in presenza sospese a causa della pandemia. L’appuntamento è in Piazza Italia dove a partire dalle ore 9 verranno raccolte le iscrizioni. Questa trentaduesima edizione propone alcune novità interessanti, in particolare l’incontro, alle 10.30, con quattro atleti paralimpici che verranno intervistati da Massimiliano Popaiz: Regla AlvarezMartinez (boccia paralimpica), Beatrice Cal (ciclismo paralimpico – tandem), Claudio Comino(hockey in carrozzina) e Massimiliano Naibo (tiro a segno ad aria compressa), quest’ultimo residente a Maniago. Al termine dell’incontro, intorno alle 11, la marcia, accompagnata dalla Filarmonica Maniaghese, partirà; il corteo sarà preceduto da un’auto elettrica, altra novità di quest’anno, per evidenziare l’importanza della mobilità sostenibile; il veicolo è messo a disposizione dall’associazione Knife Racing di Maniago.
Il percorso, come sempre accessibile anche alle persone con disabilità, misura circa 4,5 chilometri e porterà i partecipanti dal centro verso la zona sud del territorio comunale e lungo un tratto di pista ciclabile; la parte conclusiva ricondurrà verso il centro, con arrivo alla Casa della Gioventù dove, nell’area esterna, sotto i tendoni, verrà consumato il pranzo. Come da tradizione la pastasciutta verrà preparata dagli alpini del Gruppo A.N.A. Maniago.
La L.I.H. , presieduta da Giovanni Bonavolta, si augura che la marcia rappresenti nuovamente, dopo la pausa forzata, un’occasione di incontro e condivisione, elementi fondamentali per l’integrazione delle persone con disabilità.
La manifestazione è patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico e dal comune di Maniago, e può contare sulla collaborazione di 15 associazioni del territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento