Il Tagliamento in mosaico
L’opera musiva realizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo su disegno/bozzetto vincitore del concorso "Un Mosaico... in Scuola" realizzato dalla 4^ Primaria Dante Alighieri di San Daniele
Alla scuola primaria “Dante Alighieri” di San Daniele del Friuli è stata inaugurata l’opera musiva realizzata su disegno/bozzetto vincitore del concorso “Un Mosaico… in Scuola”, promosso dalla Scuola Mosaicisti del Friuli con il contributo di Banca 360 FVG, concorso ideato e promosso per i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli.
Accolti dal dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli, Tiziana Bortoluzzi, erano presenti all’evento il presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison con il direttore Gian Piero Brovedani, l’assessore all’istruzione del Comune di San Daniele del Friuli Massimo Pischiutta, i rappresentanti dei genitori, oltre che tutti gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, della scuola primaria “G. Fontanini” di Villanova, ora temporaneamente ospitati presso la sede del plesso scolastico di San Daniele del Friuli. Con sorpresa e piacere si rileva anche la presenza del consigliere regionale Markus Maurmair, papà di un’alunna della classe vincitrice, che ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa intrapresa.
La classe vincitrice, che ora frequenta l’ultimo anno della scuola primaria, guidata dalle maestre Francesca Blasutti e Francesca Furlano, ha voluto raccontare come fosse nato quel disegno, poi così apprezzato dalla commissione giudicatrice del Concorso. Attraverso un confronto di tante fotografie da ognuno proposte, la scelta, come luogo del cuore capace di unire tutti, è andata su un’immagine del fiume Tagliamento visto dalla località di Carpacco, un paesaggio che gli studenti di Villanova conoscevano bene e sentivano proprio. La classe si è detta orgogliosa, felice e assai emozionata di ammirare il mosaico che, in corso d’opera, avevano potuto osservare durante una visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli, nella scorsa primavera. Sono stati proprio gli studenti vincitori a scoprire il mosaico, che, appeso alla parete, era rimasto nascosto durante i saluti istituzionali.
Grande entusiasmo dunque nel vedere il loro paesaggio tradotto nell’arte del mosaico, dove la superficie è mossa da diversi rilievi e la luce assieme ai colori rende viva l’immagine.
Il Concorso Un Mosaico… in Scuola
Il 10 dicembre del 2022, nella manifestazione che concludeva i festeggiamenti per i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli, erano stati annunciati i risultati del concorso rivolto a tutte le scuole della regione Friuli Venezia Giulia, strutturato in tre sezioni: scuole primarie, secondarie di primo grado e quelle di secondo grado. Oltre 1.300 sono stati gli elaborati presentati da parte di 190 classi. In merito agli elaborati delle scuole primarie, la commissione del concorso ha individuato il disegno a pennarelli realizzato dalla classe IV, a.s. 2022/2023 della scuola “G. Fontanini” di Villanova di San Daniele del Friuli. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, nel cercare, come indicava il bando, un luogo del territorio regionale a cui fossero particolarmente legati, avevano optato per il fiume Tagliamento, visto dalla vicina località di Carpacco: un paesaggio dove colline e montagne fanno da sfondo e il fiume scorre ampio nel suo letto ghiaioso compreso tra piane verdeggianti. Il pennarello, la tecnica scelta dagli alunni, era stato steso in modi diversi per descrivere con il segno colorato i soggetti diversi che componevano la veduta.
Questo aspetto era stato apprezzato in sede di concorso che prevedeva anche la realizzazione a mosaico dei bozzetti vincitori. Così alla Scuola Mosaicisti del Friuli gli allievi del corso di perfezionamento a.f. 2022/2023 si erano dedicati a tradurre e enfatizzare questo particolare aspetto dell’elaborato presentato dalla scuola di Villanova. Il mosaico infatti ripropone il paesaggio descritto con forme semplificate eppure ricco di sfacettature grazie alla selezione dei materiali utilizzati, vari e specificatamente lavorati e tagliati per rendere gli elementi compositivi: le tessere di smalti veneziani hanno grandezze e disposizioni diverse, sono poi presenti i ciottoli di fiume, fino a delle spirali in ceramica smaltata appositamente modellate.
Grazie alla proposta della classe di Villanova, l’Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli ha anche ricevuto, come da bando, un premio in denaro messo a disposizione da Banca 360 FVG, partner del concorso “Un Mosaico…in Scuola” che ha permesso alla scuola vincitrice di investire in nuove attrezzature utili per le attività didattiche.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento