Friuli Occidentale
stampa

Filari sonori da Pitars

Nuovo appuntamento per la rassegna di Polinote che sabato 23 Novembre porterà il duo formato dai talentuosi Elsa Martin e Elia Casu alla Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento 

Filari sonori da Pitars

Fin dall'antichità il frutto della vite e la sua metamorfosi in vino sono sempre stati avvolti da fascino e mistero. La sacralità e la sensualità di questo soggetto che per sua natura collega la terra con il cielo, la simbologia di cui è pregno e che ci viene tramandata da miti e religioni, il rituale che ad esso si collega, sia questo riferito alla vinificazione, o alla vendemmia, o al banchetto che riunisce più individui in una gioiosa condivisione, saranno il fulcro di questa ricerca sonora e musicale.

Il vino che beviamo, quello che ha percorso gli antichi legni del vitigno, ha il profumo della rugiada, dell'erba, l'odore dei fiori cresciuti tra i filari. Ci parla della terra che lo accoglie e dell'attesa paziente che lega le varie fasi temporali dal frutto al nettare: ciò rende più vibrante l'ebbrezza del godimento di questa maturazione. Il canto che sgorga dalle gole è un canto di lode per questo dono della terra.

Il Friuli è intriso di questa storia. I figli di oggi raccolgono il sapere dei padri, appreso a loro volta dagli avi: la tradizione viene così tramandata evolvendo negli aspetti che le odierne scoperte e tecnologie permettono, senza però smarrire il senso originario fortemente connesso alla Terra Madre. Necessario è riferirsi a quella sapienza, abbracciando le novità che caratterizzano il processo produttivo attuale.

Quali sono oggi i suoni che caratterizzano questo processo? Cosa raccontano le voci di chi questa attività, oggi, la continua a svolgere? Che legame c'è con la terra, la lingua madre ed i suoi suoni e la sacralità di questo frutto fatto di acqua e luce?

Questo è il processo creativo che guida la proposta artistica dei due musicisti, nel desiderio di creare un dialogo tra musica, sperimentazione, nuovi linguaggi, poesia, suoni della lingua friulana e dell'ambiente in cui nasce e si trasforma in vino il frutto.

Il luogo in cui permettere il dialogo tra creatività musicale e vitivinicola è la Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento, paese ubicato sulle grave del fiume Tagliamento, la cui indole e forza uterina intride le uve di quei luoghi.

Il produttore dedicherà un'edizione speciale di bottiglie ispirate a questo progetto.

Fonte: Comunicato stampa
Filari sonori da Pitars
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento