Federico Tavan: Morganti dedica “I Tavanot”
Nel decennale dalla morte la casa editrice intitola una collana al poeta di Andreis e il Comune gli tributa una serie di iniziative a iniziare il 3 giugno dalla presentazione del primo volume La naf spazial
L’Amministrazione comunale di Andreis, nel decennale della morte del poeta Federico Tavan, scomparso il 7 novembre del 2013, gli dedica una serie di iniziative.
Fra queste, quella che riporterà in auge l’opera poetica del loro cittadino, riconosciuto “un vanto e un lustro per il Paese” dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dalla Commissione Bacchelli, è l’iniziativa editoriale della Morganti Editori.
La casa editrice, dopo aver acquisito i diritti dell’intera produzione in versi e prosa di Federico Tavan, la propone ai lettori e alla critica nazionale. Lo fa attraverso la collana di monografie critiche chiamata I tavanot, costituita da otto libri tematici contenenti le opere conosciute e molte altre inedite; in ognuno, le poesie in andreano sono accompagnate dalla puntuale traduzione in lingua italiana, da una prefazione propedeutica alla lettura, da una scheda critica e dalla prima biografia completa.
Sabato 3 giugno alle 17.30, ad Andreis, nel Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane (via Acquedotto 1), si presenterà il titolo capofila La naf spazial, accompagnando la narrazione del poeta andreano, la sua vita, i luoghi amati e la ricerca poetica alla lettura di alcune delle trentasette poesie pubblicate.
Le letture saranno curate da Francesca Di Daniel e Luciano Roman.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Per info
Comune di Andreis, Assessorato alla Cultura 333 3391728 /Segreteria Comune 0427 76007
segreteria Morganti Editori – 0433 80360 segreteria@morgantieditori.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento