Domenica 23 Dimore storiche aperte
Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 23 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia
Torna in Friuli Venezia Giulia l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 23 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale. La Giornata Nazionale ADSI rappresenta, dopo i lunghi mesi di restrizioni, un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso della nostra regione.
“Un patrimonio – sottolinea Teresa Perusini, Presidente di Adsi sezione Friuli Venezia Giulia - di cui si fatica a comprendere e riconoscere l’immenso valore sociale, culturale ed economico, per non parlare delle molte professioni che si nascondono dietro a queste mura e giardini. Apriamo le porte di questi capolavori storici che per restare tali devono godere dell'intervento di artigiani, restauratori e giardinieri super-specializzati: si tratta di professionalità da valorizzare sempre di più e da non perdere; una opportunità per le giovani generazioni”.
Da sottolineare alcuni eventi particolari come le visite organizzate da Fidam, la Federazione Italiana Amici dei Musei al giardino di Villa de Claricini a Bottenicco, alle ore 11, e quella al Giardino Asquini ad Udine alle 15; interessantissime anche le mostre che la Fondazione de Claricini ospita in occasione del proprio cinquantenario e del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri; fu un de Claricini, Nicolò, a trascrivere nel 1466 la Divina Commedia, dotando così il Friuli di uno dei più antichi codici danteschi tuttora esistenti. Quattro sono le esposizioni dedicate al sommo Poeta ospitate presso la dimora: cartoline, pagine miniate, una mostra dal titolo “Dante fra ombre e luci”, e, nel giardino, una serie di venti sculture sempre ispirate alla commedia dantesca.
Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle singole dimore e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI al seguente link: www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore
Per garantire sempre il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, è necessario prenotare la propria visita e recarsi alla dimora prescelta provvisti di mascherina.
Novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021 e #dimorefvg. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra nazionale presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021. L’iniziativa vede il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura e di Confartigianato ed è attuata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam), l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep). L’evento è realizzato con il contributo di American Express.
Per informazioni
Ufficio Stampa Adsi Friuli Venezia Giulia
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento