Dal 2 al 7 gennaio gli spettacoli di Ortoteatro
Il 2 a Piancavallo La fisarmonica di Fassetta, poi letture, teatro.... per cominciare insieme il 2024
martedì 2 gennaio 2024 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo in Musica
LA FISARMONICA DI GIANNI FASSETTA
e oltre al concerto…
LA DISTANZA DELLA LUNA da Italo Calvino
con Gianni Fassetta (fisarmonica) e Fabio Scaramucci di Ortoteatro (voce recitante)
Traduzione in LIS di Laura Vaccher.
Un concerto con il grande fisarmonicista Gianni Fassetta, uno fra i più suggestivi testi di Italo Calvino interpretato dall’attore Fabio Scaramucci, la traduzione in LIS di Laura Vaccher per una serata indimenticabile densa di emozioni, all’insegna dell’arte e della musica.
Ingresso gratuito.
mercoledì 3 gennaio 2024 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
VOGLIO ANDARE LASSÙ. BREVE STORIA DELLE SORELLE GRASSI
Testo: Melania Lunazzi
Lettura scenica: Melania Lunazzi, Ada Delogu
Alla fisarmonica Sebastiano Zorza
Danza: Giulia Bean
Una storia senza Storia, quella della sorelle Angelina, Giacoma e Anna Grassi, le forti alpiniste tolmezzine vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento a cui piaceva, andando controcorrente rispetto ai tempi e al contesto geografico, scalare montagne. La loro parabola viene raccontata, a cavallo tra ricerca documentaria e inserti di fantasia e verosimiglianza, con un pizzico di ironia, nella rappresentazione Voglio andare lassù. Breve storia delle Sorelle Grassi, su testo ideato e scritto da Melania Lunazzi.
Le Sorelle Grassi sono state delle pioniere in Friuli, anche se la loro storia è più nota al di fuori della regione e ha diverse figure omologhe in altre parti delle Alpi, contestualmente.
La strada intrapresa dalle tolmezzine ha comportato una scelta controcorrente, ed è stata osteggiata e criticata sia dalle malelingue locali sia, probabilmente, dagli stessi uomini che in un primo tempo le avevano incoraggiate. Ma il loro messaggio è stato forte, anche se il tratto di strada compiuto è stato breve in termini di arco temporale, dato che l’unica che ha poi continuato ad andare in montagna per alcuni anni fino ai primi del Novecento è stata Anna Grassi, la sorelle minore, che non si è mai sposata.
Il messaggio del testo comunque non è femminista né solo “al femminile”, ma è rivolto a tutti coloro che hanno una passione e che affrontano ostacoli imponenti per affermarla, in qualsiasi settore essi/esse operino.
Ingresso gratuito.
giovedì 4 gennaio 2024 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
ANNAGAIA MARCHIORO
in
#Pourparler
un viaggio attraverso le parole
di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti
costumi NCSP
Annagaia Marchioro è una strepitosa attrice diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Possiede una laurea in Filosofia, e il teatro è il suo mondo. Vanta un curriculum artistico di rilievo, con tantissime collaborazioni con alcuni dei registi di punta del panorama italiano.
Ha contribuito alla fondazione della compagnia Le Brugole, nata nel 2011, e ha ricevuto anche diversi premi nel corso della sua carriera. Nel 2017, ad esempio, ha vinto il premio come miglior attrice ne L’Alba che verrà, prestigioso concorso nazionale.
Fa sognare con i suoi monologhi, in cui spazia sapientemente tra comicità e poesia.
Non solo teatro, ma anche televisione: ha partecipato a tante trasmissioni, tra cui figurano il Saturday Night Live (su Tv8), Stati Generali e La tv delle Ragazze di Serena Dandini.
#POURPARLER é un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri, possono aprire dei mondi o tenerci prigionieri.
Uno spettacolo teatrale di e con Annagaia Marchioro dedicato al potere delle parole.
#POURPARLER gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani.
#POURPARLER si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima.
In scena un microfono ed un’attrice. E poi una serie di contributi video, interviste e testimonianze di uno stuolo di personaggi esilaranti.
Personalità folli, esperte di diversity, influencer, odiatori compulsivi, religiosi in stato di grazia ed eminenti studiose di linguistica.
Voci diverse nel tentativo di costruire un’indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio, per cercare di carpire il segreto di ogni comunicazione.
E soprattutto per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente.
Ingresso gratuito.
venerdì 5 gennaio 2024 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
Teatro Verde di Roma e Histoire d’Eux di Nancy presentano
IN FONDO AL MARE
Spettacolo con attori, pupazzi, teatro su nero
La storia si svolge in uno splendido paesaggio sottomarino, dove i pesci vivono felici e vanno in vacanza presso delle fonti di acqua calda. Tutto molto bello. Peccato che i pesci comincino misteriosamente a sparire uno alla volta. Del caso se ne occupa John MacLobster, una saggia aragosta, che, aiutato dal giovane e inesperto Marvin, guida le indagini, fino ad arrivare ad una verità sorprendente, che in realtà tutti sotto sotto conoscono, ma che ognuno finge di ignorare. In fondo al mare è un divertentissimo thriller subacqueo, che fa ridere e pensare, che ci parla con delicatezza ma senza sconti dell’emergenza climatica in cui viviamo. Facendo il verso ai classici film americani di detectives story, tra misteri e risate, tra buffi inseguimenti e storie d’amore, tra poliziotti incorruttibili e tipi senza scrupoli, insomma tra pesci piccoli e pesci grossi, il mondo sottomarino diventa una divertente e raffinata metafora del mondo umano. Il tutto immerso (è proprio il caso di dirlo) in una scena incredibile, con colori cangianti, forme improbabili e modi sorprendenti di muoversi. I tre attori-burattinai ci faranno tuffare sul fondo di una laguna tropicale, in un piccolo angolo di sogno su cui gravano oscure minacce. L’universo sottomarino viene ricreato in una scatola nera dalla magia di luci e trucchi sorprendenti.
Ingresso gratuito.
sabato 6 gennaio 2024 ore 20.45
Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
Piancavallo a Teatro
Compagnia Hellequin presenta
FAR MIRACOLI
uno spettacolo comico della Compagnia Hellequin,
dedicato a Dario Fo e al suo Mistero Buffo
con Jacopo Pittino e la regia di Ferruccio Merisi
Gli Uccellini di Creta e Le Nozze di Cana sono due tra i capisaldi di quella grandissima invenzione teatrale che Dario Fo ha dedicato ad una possibile "nuova Giullaria". Una forma comica e buffonesca che il geniale autore e premio Nobel ha inaugurato con lo spettacolo Mistero Buffo e che via via si è sviluppata in tutte le sue ultime produzioni. Confrontarsi con questi miracoli - in tutti i sensi- è per un attore un esercizio prezioso, impegnativo ma molto “remunerativo”, per lui e per il pubblico…
Da vedere almeno due volte, secondo il parere di molti spettatori!
Ingresso gratuito.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento