Concerto per la festa della Repubblica
Appuntamento domenica 2 giugno alle 20.30 nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, si esibiranno due giovani pianisti che si sono distinti al concorso Piano Fvg, Ruggiero Fiorella e Supawee Srisurichan
Il 2 giugno 1946 nasceva la Repubblica Italiana. Il popolo coeso si mobilitava con un referendum a suffragio universale per scegliere la forma istituzionale del Paese.
Quasi il 90 % degli italiani si presentò ai seggi e il risultato che uscì dalle urne - ottenuto anche grazie al contributo delle donne, che votavano per la prima volta - decretò la fine della monarchia e l’inizio di un percorso che ci conduce ai giorni nostri.
La nostra Repubblica compie 78 anni e i festeggiamenti si estendono su tutto il territorio nazionale. Per celebrare questa ricorrenza, è stato un concerto che unisce l’istituzionalità alla “leggerezza” della musica.
Sul palco del centro culturale Aldo Moro di Cordenons si avvicendano due giovani pianisti rivelazione del Concorso internazionale del Friuli Venezia Giulia, che si è svolto anche quest’anno a Sacile, città che gli ha dato i natali.
Le dita dell’italiano Ruggiero Fiorella e del tailandese Supawee Srisurichan volano sui tasti del pianoforte grancoda Fazioli (made in Sacile) spaziando dal Classicismo al periodo della musica romantica, con brani di Beethoven, Schubert, Chopin e Dvořák.
La serata è frutto della collaborazione tra Prefettura di Pordenone e i Comuni di Pordenone, Cordenons e Sacile, e del concreto supporto del mobilificio Sangiacomo e dell’hotel Santin, oltre che della direzione artistica del Maestro di riferimento dell’associazione Piano FVG, Davide Fregona.
Programma
Ruggiero Fiorella
L.v. Beethoven (1770-1827)
Sonata per pianoforte in Do minore op. 111 n. 32
Supawee Srisurichan
F. Schubert (1797-1828)
Sonata per pianoforte in La maggiore, op. 120 D 664
F. Chopin (1810-1849)
Notturno in Mi bemolle maggiore op. 9 n. 2
A. Dvořák (1841-1904)
Humoresque in Si bemolle maggiore op. 101 n. 7
Ruggiero Fiorella (Italia, 2002) è vincitore del Secondo Premio al 25° Concorso pianistico internazionale del FVG. Supawee Srisurichan (Thailandia, 2002) è vincitore del Terzo Premio al 25° Concorso pianistico internazionale del FVG.
Sono tutti invitati, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro sabato 1 giugno alla mail centroaldomoro@gmail.com
Informazioni al numero 0434 932725.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento