Concerto per Pasolini per voce e cinque strumenti, prodotto dal Coro del Fvg
A San Vito domenica 4 dicembre alle 20.45 la serata musicale per celebrare Pier Paolo Pasolini, su idea e realizzazione di Marco Beasley e Antonello Paliotti
Si conclude all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento il trittico di concerti presentati nel Circuito ERT dal Coro del Friuli Venezia Giulia in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Dopo Mio fratello partì, in un mattino muto presentato a Cividale in novembre e Soffia il cielo stasera (venerdì 2 dicembre) a Lignano Sabbiadoro, domenica 4 dicembre alle 20.45 SanVitoTeatro ospiterà un concerto per voce e cinque strumenti dal titolo Io sono una forza del Passato. Sul palco dell’Auditorium saliranno Marco Beasley (voce) e Antonello Paliotti (chitarra ed elaborazioni musicali), anime di questo progetto, accompagnati da Gennaro Cappabianca al violino, Francopaolo Perreca al clarinetto e al sax soprano, Leonardo Massa al violoncello e Dario Franco al contrabbasso.
Il concerto si sviluppa in sette capitoli: Pasolini e la Tradizione, Pasolini e Di Giacomo, Pasolini e la Trilogia della vita, Pasolini il profeta, Pasolini e Totò, Pasolini e la sua storia e, infine ma per cominciare, Pasolini e la sua stessa morte. Un’ottava stazione, che comprendesse idealmente tutte le altre, potrebbe intitolarsi Pasolini e la musica, la sua adorata musica tanto efficacemente adoperata nei suoi film: da Bach allo Yé-Yé, alla Missa Luba, alle canzoni napoletane, in un gioco di contrasti di cui è stato indiscusso Maestro. Nessun altro poeta italiano, infatti, ha saputo conciliare tradizione e ribellione, anarchia e marxismo, passione e ideologia in maniera così armonica; nessuno riusciva a essere così prepotentemente moderno nella sua spregiudicatezza e insieme così dolente per la perdita dell’innocenza. “Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione è il mio amore”, scriveva nella Poesia in forma di rosa, aggiungendo, poco più sotto: “E io, feto adulto, mi aggiro più moderno di ogni moderno a cercare fratelli che non sono più”.
Tra i brani interpretati dal quintetto ci saranno Lamento per la morte di Pier Paolo Pasolini di Giovanna Marini, Il soldato di Napoleone di Sergio Endrigo e le musiche di Uccellacci ed uccellini firmate da Ennio Morricone.
Maggiori informazioni e prevendite chiamando lo IAT di San Vito al Tagliamento (0434 843030 – iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it). Info al sito ertfvg.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento