Chiara Valerio lunedì 9 ottobre a San Vito

L’incontro con la matematica dà il via alla rassegna di Pordenonelegge “Fuoricittà/Scuole”, appuntamenti dedicati ai giovani nei centri della provincia pordenonese

Prosegue sul territorio, la Festa del Libro con gli Autori: archiviate le cinque intense giornate della 24^ edizione di pordenonelegge, dal 6 ottobre al 5 dicembre torna fuoricittà, il cartellone diffuso che raggiungerà il pubblico di otto centri della provincia: Azzano Decimo, Casarsa Della Delizia, Cordenons, Maniago, Prata di Pordenone, Sacile, San Vito Al Tagliamento, Spilimbergo. Un vero e proprio festival realizzato appunto “fuoricittà”, in stretta sinergia con le Amministrazioni Comunali, per iniziativa di Fondazione Pordenonelegge.it a cura di Gian Mario Villalta (Direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. E in questa declinazione autunnale non solo fuoricittà raddoppia, con 8 grandi appuntamenti per il pubblico di ogni età, programmati nei teatri e auditorium della provincia di Pordenone. Ma arriverà anche a raggiungere le lettrici e i lettori giovani e giovanissimi, grazie a un palinsesto di proposte dedicate alle Scuole secondarie di Primo e Secondo Grado: con grandi nomi in arrivo, che parleranno alle studentesse e agli studenti, agli adolescenti che ripartono queste settimane con il nuovo anno scolastico e potranno emozionarsi e accendere nuove idee e nuove suggestioni attraverso i confronti dal vivo, a tu per tu con gli autori.

Si parte lunedì 9 ottobre, alle 10.00 nell’Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento: dove l’autrice e divulgatrice Chiara Valerio discuterà del suo recentissimo saggio “La tecnologia è religione” (Einaudi), ripercorrendo la pericolosa e facile identità tra religione e tecnologia. Sarà un incontro – come tutti quelli del cartellone di fuoricittà scuole – dedicato agli allievi degli istituti scolastici coinvolti dal Comune: l’occasione per riflettere sulle conseguenze della tecnologia avulsa dalla scienza, quest’ultima rischia così di trasformarsi in una fede che ha i propri sacerdoti, i black fridays di festa, gli eretici, gli atei e i martiri da social network. Martedì 24 ottobre, alle 10.00 nell’Auditorium Aldo Moro di Cordenons sarà Manuele Fior, uno dei più apprezzati autori del graphic novel contemporaneo, a dialogare con lo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, sul filo rosso “Raccontare con le immagini”: un viaggio tra le illustrazioni, i disegni, i graphic novel, le collaborazioni editoriali che hanno scandito il percorso artistico di uno dei grandi autori del fumetto italiano contemporaneo. Ad Azzano Decimo, giovedì 26 ottobre alle 10.00 al Teatro Mascherini, protagonista sarà Andrea Valente, l‘autore de “La pecora nera” e di “Canzoni sotto il banco” (Rizzoli BUR), trenta racconti più trenta, “sessanta in tutto, come i minuti di un’ora”. Racconti che parlano di amicizia, di scuola, di primi amori ed eterne passioni, alcuni sul filo del surreale, altri molto, molto realistici. Fuoricittà_scuole proseguirà lunedì 6 novembre al Teatro Verdi di Maniago, sempre alle 10.00 con “Storie di animali che ci insegnano a essere umani” (Rizzoli), l’ultimo libro di Riccardo Gazzaniga. David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di solidarietà, di ricerca scientifica: l’autore le sfoglierà insieme alla giornalista Cristina Savi.

Guido Sgardoli da molti anni è uno degli scrittori italiani per ragazzi più popolari e apprezzati da pubblico e critica. Sarà a Casarsa della Delizia martedì 7 novembre, alle 10.00 al Teatro Pasolini, per presentare “Syberia” (San Paolo edizioni),in dialogo conAlice Maddalozzo Della Puppa. Il libro racconta la vicenda Janis, giovanissimo dissidente polacco, nel 1908, e il suo lungo viaggio, segnato dalla dura lotta contro la natura e dall’incontro con uno sciamano, che cambierà il suo modo di percepire la realtà

Siamo come scintille” (Rizzoli) è l’ultimo romanzo di Luigi Garlando, firma di punta della Gazzetta dello Sport. Lo sfoglierà mercoledì 8 novembre alle 10.00 al Teatro Zancanaro di Sacile, narrando la storia di Scià, un’adolescente che riesce a diventare influencer grazie alla sua attività di instapoet: e ai versi che posta su Instagram. A Spilimbergo mercoledì 22 novembre, sempre alle 10.00 al Cinema Miotto, il testimone passerà allo scrittore Paolo Di Paolo che, sul filo rosso de “La Macia dei Libri. I top 10 della mia biblioteca”, racconterà i suoi libri prediletti: commentandoli, spiegando come sono legati alla sua vita e rispondendo alle curiosità dei presenti.  Gran finale di pordenonelegge fuoricittà_scuole martedì 5 dicembre, alle 10al Teatro Pileo di Prata di Pordenone, con Davide Morosinotto che, insieme a Pierdomenico Baccalario, firma “Il grande colpo di Crimson City” (Salani), e lo presenterà nell’occasione in dialogo con la giornalista e autrice Odette Copat. Crimson City è un posto dimenticato da tutti, anche da chi ci abita. Roy era soltanto un bambino quando è smontato dal treno tutto solo ed è stato adottato dal capostazione: fra armi nascoste dalla notte, segreti sepolti nella polvere e duelli annunciati al sole, l’avventura corre sui binari del treno che passa proprio da Crimson City.