Friuli Occidentale
stampa

Andrea Collavino interpreta Carver contro la violenza sulle donne

Venerdì 2 dicembre alle 20.45 per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne al Teatro Arrigoni di San Vito verrà messo in scena il reading "Con tutta quell'acqua a due passi da casa" con l’attore friulano Andrea Collavino e con il musicista Renato Rinaldi

Andrea Collavino interpreta Carver contro la violenza sulle donne

Come ogni anno la Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento partecipa al programma di iniziative organizzate per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con un evento speciale: due uomini affronteranno il testo di un autore americano che trasversalmente racconta il tema della violenza sulle donne.

Venerdì 2 dicembre in Teatro Arrigoni alle ore 20.45 andrà in scena il reading del racconto   "Con tutta quell'acqua a due passi da casa" dell'autore americano Raymond Carver con l'attore Andrea Collavino ed il musicista Renato Rinaldi.

Ingresso libero.

I racconti di Carver sono lampi di onestà in esistenze speciali nella loro miseria, vicissitudini piccole di un’umanità alle prese con i drammi comuni. Il racconto "Con tutta quell'acqua a due passi da casa" è presto riassunto: protagonisti un uomo, Stuart, “pescatore della domenica”, e una donna, Claire, moglie alle prese con un marito reticente e indifferente. Stuart racconta, con evidente indifferenza, di come durante il weekend di pesca insieme ai suoi tre amici sia avvenuto un fatto. Nessun aggettivo, un fatto. Tra uova al tegamino, whisky e sigarette, emerge la storia terribile del rinvenimento, da parte dei quattro pescatori, del cadavere di una ragazza nell’acqua del fiume lungo il quale hanno serenamente trascorso alcuni giorni senza che questo abbia influito più di tanto sui loro piani. A essere sconvolta da tanta indifferenza, sempre più mano a mano che, come il cadavere, viene a galla la verità agghiacciante, è Claire.

Andrea Collavino friulano, classe 1969, diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1992, approfondisce negli anni la propria formazione partecipando a laboratori e workshop con registi quali Eimuntas Nekrosius e Peter Brook. Come attore ha lavorato con grandi maestri del panorama italiano e internazionale, tra i quali Gabriele Vacis, Alfonso Santagata, Marco Baliani, Giorgio Strehler, Simon Balazs, Cesare Lievi, Gigi Dall’Aglio. È autore e regista di numerosi spettacoli, ha lavorato nel cinema con Alessandro D’Alatri, Carlo Mazzacurati e Alberto Fasulo e ha realizzato numerosi programmi radiofonici. Da qualche anno svolge attività formative in diverse realtà teatrali.

Renato Rinaldi ha studiato teatro, composizione e musica elettronica. Ha creato installazioni video e sonore e ha realizzato documentari e reportage radiofonici per la Rai. In campo strettamente musicale si interessa alla libera improvvisazione e alla composizione, con particolare attenzione al rapporto suono/ambiente.

Fonte: Comunicato stampa
Andrea Collavino interpreta Carver contro la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento