Friuli Occidentale
stampa

“A spas pes glesiis dal Friûl” in onda martedì 15

Terza puntata della serie di brevi documentari sui tesori artistici del Friuli, prodotti dalla sede Rai Fvg e firmati da Antonia Pillosio e Federico Lovison. Martedì 15 (e in replica venerdì 18) l’episodio dedicato al duomo di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo

Federico Lovison e Antonia Pillosio nell’abside affrescato del duomo di Spilimbergo

Martedì 15 ottobre andrà in onda la terza puntata della serie “A spas pes glesiis dal Friûl”, brevi documentari sui tesori artistici del Friuli, prodotti dalla Sede Rai per il Friuli Venezia Giulia e firmati dalla regista Antonia Pillosio e Federico Lovison, esperto d’arte.

Girando in bicicletta, si incontreranno splendide chiese in un viaggio affascinante, per comprendere e riscoprire le opere d’arte sparse in Regione.

L’episodio è dedicato al duomo di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo, uno dei più importanti edifici romanico-gotici del Friuli, caratterizzato da notevole pregio architettonico e storico-artistico.

Fondato il 4 ottobre 1284, nel corso dei secoli si è arricchito di numerose testimonianze d’arte, tra i massimi esempi di pittura e scultura presenti in Regione. Si segnalano in particolare gli affreschi absidali di ambito vitalesco, le opere del Pilacorte, del Martini e del Pordenone, il coro ligneo di Marco Cozzi e i preziosi codici miniati da Giovanni de Cramariis. 

La trasmissione andrà in onda martedì 15 ottobre, alle ore 21.20, e in replica venerdì 18 ottobre, alle ore 21.35, su Rai3 bis (canale 810, “Tv par furlan”). Nei giorni seguenti i contenuti saranno disponibili anche su Raiplay. 

Fonte: Comunicato stampa
“A spas pes glesiis dal Friûl” in onda martedì 15
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento