Cultura e Spettacoli
stampa

Martedì 9 luglio su Rai3: “A spasso per le chiese del Friuli”

Il Friuli Venezia Giulia svela i suoi tesori in un meraviglioso percorso lungo la destra Tagliamento. La trasmissione andrà in onda martedì 9 luglio, alle ore 21.20 e in replica venerdì 12 luglio, alle ore 21.40, su Rai3 bis (canale 810, “Tv par furlan”). Nei giorni seguenti i contenuti saranno disponibili anche su Raiplay.

Martedì 9 luglio su Rai3: “A spasso per le chiese del Friuli”

“A spasso per le chiese del Friuli”  di Antonia Pillosio e Federico Lovison

 

Il Friuli Venezia Giulia svela i suoi tesori in un meraviglioso percorso lungo la destra Tagliamento.

Girando in bicicletta, incontreremo splendide chiese: autentici scrigni di opere realizzate da alcuni maestri del Rinascimento come Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone e Pomponio Amalteo.

Dall'antica abbazia di Sesto al Reghena al monumentale duomo di Spilimbergo, ammireremo da vicino capolavori medievali che raccontano storie di bellezza, come gli affreschi realizzati dalle scuole di Giotto e di Vitale da Bologna. 

Un viaggio affascinante per comprendere e riscoprire le opere d’arte sparse in Regione, con la regia di Antonia Pillosio e sotto la guida esperta di Federico Lovison.

Il primo episodio è dedicato all’oratorio di Santa Maria dei Battuti di Valeriano nel comune di Pinzano al Tagliamento, con l’affresco della “Natività” (1527 circa) del Pordenone, e alla chiesa di Santa Croce di Baseglia, vicina a Spilimbergo, con il ciclo di affreschi (1544-1550) di Pomponio Amalteo.

La trasmissione andrà in onda martedì 9 luglio, alle ore 21.20 e in replica venerdì 12 luglio, alle ore 21.40, su Rai3 bis (canale 810, “Tv par furlan”). Nei giorni seguenti i contenuti saranno disponibili anche su Raiplay.

Martedì 9 luglio su Rai3: “A spasso per le chiese del Friuli”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento