Friuli Occidentale
stampa

A Morsano al Tagliamento la Giornata del Ringraziamento provinciale

Ambiente e gestione del territorio, le priorità per Coldiretti

A Morsano al Tagliamento la Giornata del Ringraziamento provinciale

La giornata del Ringraziamento è un modo genuino per riconoscere il lavoro dei campi". Questa la considerazione di don Aime Malan nell’omelia durante la celebrazione della messa in occasione della giornata provinciale del Ringraziamento che si è svolta a Morsano al Tagliamento. La messa è stata accompagnata dal coro di San Paolo.
Don Aime riferendosi al vangelo ha parlato di testimonianza e della disponibilità che ognuno di noi deve avere nell’accogliere il Signore, impegnandosi a testimoniare la fede quotidianamente, così come gli agricoltori fanno della coltivazione della terra.
Atri due momenti significativi della messa sono stati l’offertorio con il dono dei beni della terra e la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli.
Gli interventi delle autorità per motivi meteorologici si sono svolti in chiesa dove i fedeli hanno dimostrato molta attenzione
Presenti tra gli altri il sindaco di Morsano Giuseppe Mascherin, i consiglieri regionali Alfonso Singh e Tiziano Centis, il presidente del consorzio di bonifica Cellina Meduna Ezio Cesaratto e Fabio Benedetti presidente del consorzio di Difesa.
Per Coldiretti il presidente regionale Michele Pavan, quello provinciale Matteo Zolin, il direttore Antonio Bertolla e il presidente di sezione Ernesto Pettovello oltre a numerosi dirigenti del territorio.
Il sindaco Mascherin ha parlato sul ruolo svolto dall’agricoltura. "La manutenzione e la salvaguardia dell’ambiente -ha detto- legata alla qualità delle produzioni e del cibo è un compito che il settore primario svolge da sempre". Il primo cittadino ha parlato poi di valori che il mondo agricolo da sempre conserva.
Il presidente provinciale Zolin in premessa ha fatto un bilancio dell’annata agraria dove ha ricordato come ci siano dei comparti in difficoltà e tra questi la zootecnia e la cerealicoltura. Inoltre ha posto l’attenzione sui danni causati dalla fauna selvatica. Sostenibilità e gestione del territorio sono stati altri due argomenti oggetto dell’intervento. "Sempre di più dobbiamo pensare -ha rilevato- che i problemi si possono risolvere meglio lavorando insieme.  Con le comunità locali, i cittadini ci devono essere unità di intenti per dare risposte concrete". A questo proposito ha ricordato come il consorzio di bonifica sia uno strumento operativo a disposizione di tutti per la gestione del bene primario acqua e per evitare i disastri che oggi si stanno verificando con le abbondanti precipitazioni meteorologiche.
Il presidente regionale Coldiretti Pavan ha insistito sul ruolo svolto dal territorio. "La forza di Coldiretti -ha affermato- sta nella presenza in tutte le comunità. Il lavoro svolto dalla Coldiretti di Pordenone, -ha continuato- risultata fondamentale per tutta la nostra regione. L’esempio di oggi -ha concluso- è il ruolo svolto dalla sezione di Morsano nella riuscita della giornata provinciale del Ringraziamento".
Il consigliere regionale Singh a nome della Giunta regionale ha ricordato come il settore primario sia un comparto che si distingue nonostante la crisi.  "Le imprese, la gente dei campi -ha detto-  dimostrano la capacità di reagire nonostante le difficoltà. Il settore primario -ha concluso- è determinante  nel garantire i consumatori con produzione di qualità garantite".
Interessante la mostra organizzata nell’ambito del Ringraziamento intitolata: per non dimenticare. Una rassegna di attrezzature e macchinari usati in agricoltura che sono stati recuperati dalla gente del paese. Si potrà visitare fino al 30 novembre dalle 8 alle 13.
A termine le pro loco di Morsano, San Paolo e Saletto con l’associazione della Sagra dell’oca hanno proposto una degustazione a base di oca a chilometro zero.

A Morsano al Tagliamento la Giornata del Ringraziamento provinciale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento