Friuli Occidentale
stampa

1°giugno: il Ccr di Maniago scende in piazza e "Lascia il segno"

 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Comune di Maniago invitano i giovani cittadini all’evento “Lascia il Segno! Mai giudicare un libro dalla copertina e un graffito dal muro”, 90 minuti di giochi e laboratori per stare assieme, divertirsi e imparare.

1°giugno: il Ccr di Maniago scende in piazza e "Lascia il segno"

 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Comune di Maniago invitano i giovani cittadini all’evento “Lascia il Segno! Mai giudicare un libro dalla copertina e un graffito dal muro”, 90 minuti di giochi e laboratori per stare assieme, divertirsi e imparare. Inizialmente previsto per il 28 maggio, causa maltempo è stato posticipato a mercoledì 1° giugno in Piazza Italia dalle 16 alle 17.30. Alle 18 sempre in Piazza Italia l’inaugurazione dello Smart Locker bibliotecario circondato dai graffiti realizzati dal CCR con la supervisione del writer Andrea Antoni (StyleOne).

 

L’evento è promosso da Comune di Maniago, Consiglio comunale dei ragazzi, Cooperativa sociale Itaca, Filarmonica e Biblioteca civica. Particolarmente ricco il programma: il Furgone Porta Storie rivolto ai bimbi della scuola dell’infanzia e ai bambini della scuola primaria, con letture proposte dalla Biblioteca civica con la Coop sociale Damatrà; La carta prende vita, bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno partecipare al laboratorio di costruzione di origami; #AtThisAge realizzazione di graffiti su tela attraverso la tecnica dello stencil in un viaggio tra i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. All’evento parteciperà anche l’Associazione Filarmonica di Maniago con i suoi studenti e insegnanti che accompagneranno musicalmente il pomeriggio.

 

Con questa iniziativa il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Maniago si avvicina alla conclusione del suo intenso biennio di lavoro. “Lascia il Segno” è un’idea che nasce da lontano, dalla voglia di riappropriarsi degli spazi di socializzazione che la pandemia, in questi due anni e mezzo di emergenza sanitaria da Covid-19, ha progressivamente svuotato. Le idee elaborate dal CCR di Maniago nel 2021, progetto di cittadinanza attiva promosso e sostenuto dal Comune di Maniago e gestito dalla Cooperativa Itaca, sono state votate dalla popolazione studentesca dell’Istituto comprensivo Maniago Margherita Hack, che ha premiato l’obiettivo di stare assieme fra bambini e ragazzi nel luogo di socializzazione per eccellenza, la piazza della città delle coltellerie.

Info e adesioni: istruzione@maniago.it.

1°giugno: il Ccr di Maniago scende in piazza e "Lascia il segno"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento