Friuli Occidentale
stampa

Maniago: 12 e 13 settembre eventi per Coltello in festa

Due giornate e tre eventi ad ingresso libero nell’ambito di Coltello in Festa offerti alla città nel cuore dei festeggiamenti estivi di Maniago

Maniago: 12 e 13 settembre eventi per Coltello in festa

Il settembre maniaghese si tinge di esperienze nuove, che se da un lato vogliono rinsaldare la comunità stimolandone l’integrazione sociale e culturale, dall’altro si avvalgono di strumenti divulgativi differenti, per co-costruire tutti assieme anche attraverso l’arte una comunità più attenta, solidale e inclusiva. Due giornate e tre eventi ad ingresso libero nell’ambito di Coltello in Festa offerti alla città nel cuore dei festeggiamenti estivi di Maniago, che raccoglieranno i semi del lavoro svolto in questi mesi, affinché siano generativi di nuove ed ulteriori esperienze. L’appuntamento clou è previsto il 13 settembre alle 20.30 al Parco comunale Ermanno Rigutto con il teatro di comunità, una grande festa-spettacolo a carattere corale intitolata “Scrigno di semi e di bellezza”. Sempre il 13 settembre alle 11 al Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie la presentazione in anteprima del videoprogetto “Suoni di lame”, che diventerà parte integrante dell’allestimento o museale. Il 12 settembre alle 20.30 al Ridotto del Teatro Verdi l’incontro “Scenari di Guerra”.

 

SCRIGNO DI SEMI E DI BELLEZZA

13 settembre 20.30 Parco comunale Ermanno Rigutto

Sarà una grande festa spettacolo quella proposta alla comunità la sera di venerdì 13 settembre alle 20.30 al Parco comunale Ermanno Rigutto con lo “Scrigno di semi e di bellezza”, un progetto collettivo preparato per tutta l’estate con laboratori, tenutisi da luglio ai primi di settembre, che hanno visto la partecipazione di una 40ina di persone, tra gruppi e singoli, per creare oggetti, azioni sceniche, raccogliere storie, imparare ad immaginare, per provare emozioni e sentirsi partecipi di una storia comune.

Il progetto, pensato dall’associazione Teatro Maniago insieme al Laboratorio degli Archetipi di Lodi ha coinvolto associazioni, bambini, ragazzi, giovani, adulti, persone in situazione di fragilità e semplici cittadini, per dare vita insieme a una storia collettiva. I partecipanti hanno co-costruito oggetti, invenzioni sceniche, apprendimenti musicali e azioni coreutiche.

I laboratori sono stati coordinati da Ilaria Bomben, Luciana Bruna e Mauro Sfreddo, ideazione e testi della festa-spettacolo di Giacomo Camuri, regia di Ilaria Bomben e Mauro Sfreddo, musiche di Fabio Arnosti, Arno Barzan e Daniele Brandolisio.

Ampio il partenariato coinvolto nel progetto, che beneficia del patrocinio del Comune di Maniago e del sostegno di Banca 360 Fvg: Teatro Maniago, Laboratorio degli Archetipi, Pro Maniago, Cooperativa sociale Itaca con la Comunità Casa Carli, il gruppo appartamento Girasole e l’Officina creativa, Agesci Maniago I° e Agesci Maniagolibero I°, Casa della Gioventù, Coricino dell’associazione Corale maniaghese, sezione Anpi mandamentale Maniago-Montereale G.A. Facchin “Pupi”, Lega italiana Handicap odv.

L'Officina creativa di Casa Carli, laboratorio artistico e socializzante rivolto a persone con disabilità e in situazione di fragilità, gestito da Itaca, ha assolto brillantemente al compito di progettare e realizzare gli elementi di scena per la serata del 13 settembre nell’ambito di Coltello in Festa 2024, nonché di fungere da supporto per il coordinamento dei diversi gruppi coinvolti nelle attività di laboratorio. Da evidenziare anche il coinvolgimento dei residenti della Casa di riposo di Maniago, che hanno realizzato dei fiori per lo spettacolo.

 

“SUONI DI LAME”

13 settembre 11 Museo delle Coltellerie e dell’Arte Fabbrile

È giunto il momento di sollevare il velo su “Suoni di lame. Storie, luoghi e leggende dell’arte fabbrile a Maniago”, il videoprogetto realizzato dalla Cooperativa Itaca nell’ambito del concorso Lama e Trama 2024 in stretta collaborazione con il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, che sarà presentato in anteprima assoluta venerdì 13 settembre alle 11 nella sede del Museo. Oltre al video “Suoni di lame”, ne verrà presentato un secondo che racconta il dietro le quinte. Inoltre, è prevista l’esposizione di alcuni degli oggetti e dipinti realizzati dai partecipanti ai laboratori, per la realizzazione del video.

Il videoprogetto descrive una serie di esperienze laboratoriali rivolte a persone con disabilità e in situazione di fragilità, che hanno potuto svolgersi grazie a Comune di Maniago e Biblioteca civica, all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Coinvolti in dimensione corale alcuni servizi di Itaca che operano nel maniaghese in co-progettazione con AsFO, Csm Maniago-Spilimbergo, Servizi sociali e Comune: l’Officina creativa di Casa Carli, i servizi di socializzazione dell’area Salute mentale Sghiribic e Comunità Via Colle.

Tutti insieme hanno co-costruito il videoprogetto, interpretando il tema del concorso Lama e Trama come occasione per indagare la storia dell’arte fabbrile, i luoghi, le storie e le leggende ad essa legate, coinvolgendo i partecipanti in esperienze in cui approfondire la conoscenza del territorio che abitano e in azioni che li rendessero protagonisti della sua promozione.

La riflessione condivisa sul tema della lama e dei manufatti della tradizione artigianale e industriale di Maniago è stata il punto di partenza per un’esplorazione attraverso la ricerca di suoni, parole, immagini, movimenti. Sono stati 27 i beneficiari dei servizi gestiti da Itaca coinvolti nei laboratori, che hanno visto diverse fasi, tra cui uscite sul territorio, visite/studio al Museo e ad una officina tradizionale.

Il personale coinvolto è stato tutto interno a Itaca: il laboratorio di esplorazione artistica, la progettazione e il teatro con gli oggetti sono stati curati da Ilaria Bomben e Eliana Picca; il laboratorio di ricerca sonora ed espressione musicale e il mixaggio del brano è stato curato da Daniele Brandolisio; le riprese e il montaggio sono state a cura di Andrea Lenardon.

I video e gli oggetti di scena diventeranno parte dell’allestimento museale e saranno visibili all’interno della sala LAMEMORIA, per rafforzare i legami con la comunità e promuovere la cultura dell’inclusione, valori condivisi da Itaca e Museo a suggellare la consolidata collaborazione tra le due realtà.

 

SCENARI DI GUERRA, IMMAGINARE BELLEZZA

12 settembre 20.30 Ridotto del Teatro Verdi

La serata prevista giovedì 12 settembre alle 20.30 al Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, introdurrà il pubblico all'evento corale dell’indomani. Un incontro-conferenza dal tema “Scenari di Guerra, immaginare Bellezza” perché “non c'è conflitto, né tragico assedio che possa recidere il sogno che alberga nell'animo umano – affermano gli organizzatori -. Dopo la distruzione ritorna il sogno di un mondo nuovo, perché è dalle macerie dell'oggi che può e deve partire la costruzione di una casa comune, l'invenzione di un luogo di riconciliazione”. Interverranno Giacomo Camuri, filosofo e anima del Laboratorio degli Archetipi, Fabio Passador, presidente dell’Anpi Mandamentale Maniago-Montereale “G.A. Facchin”, e Viviana Urban, direttrice della Biblioteca di Aviano.

Maniago: 12 e 13 settembre eventi per Coltello in festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento