Giornata del Creato: appuntamenti in Diocesi dal 1° al 4 settembre
Giovedì 1° spettacolo alla Madonna Pellegrina, sabato 3 a San Quirino, domenica 4 appuntamento all'alba a Torrate per una camminata nel parco cui segue la messa del Vescovo Pellegrini
La Giornata Nazionale per la Custodia del Creato giunge, il prossimo 1° settembre, alla XVII edizione, ed è il decimo anno che viene celebrata nella Diocesi di Concordia-Pordenone.
Il tema di quest’anno è: «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19) Il tutto nel frammento.
Tutto è stato pensato In comunione con la Chiesa che è in Italia e che a Matera si prepara a celebrare il Congresso Eucaristico Nazionale dal titolo: «Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale».
La prima tappa del percorso 2022 della Giornata per la Custodia del Creato è In programma giovedì 1 settembre, nel parco di Casa Madonna Pellegrina, con lo spettacolo “Acqua che viaggia”, con la compagnia Arti e Mestieri: il testo è di Bruna Braidotti, le ricerche storiche di Giulio Ferretti. Sul palcoscenico gli attori Paolo Mutti e Filippo Fossa, con l’accompagnamento della fisarmonica di Nicola Milan.
Sabato 3 settembre, in piazza a San Quirino, alle ore 20.30, si esibirà il gruppo musicale Viva Voce, con lo spettacolo “La storia siamo noi. Nessuno si senta escluso”.
Domenica 4 settembre appuntamento nel Parco delle Fonti di Torrate di Chions: alle 6.00 del mattino si inizia con la passeggiata nel bosco, seguita dal concerto all’alba. Ci sarà poi la colazione a base di pane, a cui seguirà, alle 9.00, la Santa Messa presieduta dal vescovo. Seguiranno le danze ebraiche del gruppo “Le Or” di Cordenons e le “danze a lode del Creato” di Villotta e una giornata densa di incontri e iniziative.
Domenica 2 ottobre, alle ore 16.30, in programma l’adorazione eucaristica e vespri nel Santuario di Madonna di Rosa, a San Vito al Tagliamento, organizzata dai Terziari Francescani.
Lunedì 4 ottobre, nella parrocchia di San Francesco a Pordenone, incontro conclusivo alle ore 20.30.
Lo spettacolo de I Papu sulla Laudato si’ “Tutti giù per terra” sarà in programma in diversi luoghi della diocesi: tra gli altri domenica 4 settembre al Santuario di Madonna di Rosa e domenica 24 settembre a Spilimbergo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento