Domenica 23 aprile: giornata per l'Università cattolica. Anche la Diocesi a convegno a Roma
È prevista la partecipazione anche dalla nostra Diocesi di un gruppo di Amici, che a vario titolo hanno collaborato con l’Associazione Amici e l’Osservatorio Giovani.
Il programma della tre giorni romana è ricco di incontri. Sabato 22 udienza da papa Francesco
Università Cattolica si appresta a celebrare domenica 23 aprile la Giornata Universitaria ad un anno dalla beatificazione di Armida Barelli, fondatrice dell’Ateneo e ideatrice della Giornata nel 1924. E proprio in occasione della Giornata i Delegati diocesani e gli Amici dell’Università Cattolica, con tutta la famiglia dell’Ateneo, incontreranno in udienza Papa Francesco a Roma. L’udienza è fissata per sabato 22 aprile e sarà seguita dalla S. Messa celebrata dall’Arcivescovo di Milano, mons. Delpini, che è Presidente dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica.
Per Delegati e Amici è inoltre in programma, sempre a Roma dal 21 al 23 aprile, l’incontro nazionale, il primo in presenza dopo gli anni delle limitazioni dovute alla pandemia. Se da un lato durante il periodo appena trascorso con l’ausilio delle tecnologie è stato possibile mantenere i contatti e cogliere tutte le opportunità di formazione proposte dall’Istituto Toniolo, dall’altro era emersa fortemente l’esigenza di riprendere gli incontri in presenza, così l’occasione del convegno a Roma è stata accolta con molta gioia da Delegati e Amici di tutte le diocesi italiane.
DALLA NOSTRA DIOCESI
È prevista la partecipazione anche dalla nostra Diocesi di un gruppo di Amici, che a vario titolo hanno collaborato con l’Associazione Amici e l’Osservatorio Giovani.
Il programma della tre giorni romana è ricco di incontri preceduti da tre GU Talks, un ciclo di colloqui dedicati al tema delle frontiere: quelle per cui si combatte aspramente una guerra atroce nel cuore dell’Europa e quelle della conoscenza.
Venerdì 21 aprile presso l’Auditorium Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli, è poi in calendario il talk show sul tema della Giornata universitaria Dove ci porta il cervello. Parteciperanno alla discussione e animeranno il dibattito l’astrofisica di Pordenone Claudia Maraston, dell’Università di Portsmouth; Giuseppe Riva, HTL Cattolica; Stefano Bertuzzi, alumnus e CEO dell’America Society of Microbiology; Stanislao Rizzo, professore di Oftalmologia e direttore UOC Oculistica, Fondazione policlinico universitario A. Gemelli Roma. Seguiranno, sempre venerdì 21, un incontro di approfondimento della conoscenza del Policlinico Gemelli, con testimonianze di docenti e Alumni, e la prima sessione dell’incontro dei Delegati e Amici, dal titolo "Giovani: sentinelle sul futuro".
Sabato 22, pomeriggio, dopo l’udienza con Papa Francesco, è prevista la seconda sessione dell’incontro di Delegati e Amici sui temi del servizio dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo a favore dei territori, delle iniziative formative per le scuole e del censimento degli archivi diocesani. Proprio nel corso di quest’ultima sessione la prof. Elena Marta, Ordinario di psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica, illustrerà, tra le altre, la ricerca-azione condotta sugli adolescenti delle Valli Friulane e porterà la propria testimonianza Silvia Romio, del Tavolo Don Milani, che tale percorso ha vissuto in prima persona.
Il programma dettagliato della tre giorni, i video dei GU talks e degli altri eventi e materiali relativi alla Giornata Universitaria 2023 sono reperibili sui canali social dell’Istituto Toniolo e sul sito https://giornatauniversitacattolica.it/
Piera Roncoletta
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento