Cultura e Spettacoli
stampa

Tra colto e popolare lo spettacolo barocco Ars Vulgaris

Torna a Pordenone il festival Musicantica con il concerto in programma martedì 25 ottobre alle 20.30 nell’ex Convento di San Francesco organizzato dall’associazione Barocco Europeo

Parole chiave: Musica Antica (1), Barocco europeo (2)
Tra colto e popolare lo spettacolo barocco Ars Vulgaris

Proseguono gli appuntamenti della 14^ edizione del Festival MusicAntica organizzato dall’ Associazione Barocco Europeo che prevede lo svolgimento di 16 concerti in Italia ed eventi collaterali in collaborazione con Festival Convivio Armonico di Napoli, il Festival Brianza Classica, il Festival Antiqua di Torino, il Festival Le vie del Barocco di Genova e  con la partecipazione di istituzioni ed enti europei: Austrian Music Encounter a.mus.e di Graz (Austria) - Kulturni Dom di Nova Gorica - Accademia di Belle Arti di Venezia.

Pordenone ospiterà il 25 ottobre alle ore 20.30 nell’ex Convento di San Francesco in piazza della Motta, lo spettacolo Ars Vulgaris.

II progetto è dedicato alle popolazioni multietniche la cui produzione artistica non sempre è stata riconosciuta dalla cultura dominante, e ciò nonostante ha saputo preservare uno stile proprio ed una capacità unica di commuovere le persone sensibili alla bellezza racchiusa nell’autenticità. Dal latino Ars (l’arte o disciplina intesa come conoscenza) e Vulgaris (del volgo, del popolo) è il risultato dell’appassionata ricerca di equilibrio tra classicità e provocazione, tra stili colti e linguaggi di trasmissione orale che hanno contraddistinto le produzioni musicali in volgare.

Lo spettacolo è una danza al ritmo delle storie, a volte dimenticate di queste popola-zioni ed allo stesso tempo ne immagina di nuove in grado di dialogare con gli stili di compositori come Vivaldi, Scarlatti o Bach. II suono di Ars Vulgaris ci farà viaggiare per il Mediterraneo, l’Europa dell’Est, i Balcani, il Medio Oriente, l’Asia Centrale e l’Africa, culla della civiltà.

Esecutori:
Robindro Nikolic – clarinetto
Clara Pouvreau – violoncello
Florian Podgoreanu – cembalo & pianoforte
Francesco Savoretti – percussioni
Alvise Seggi – contrabasso & oud

Biglietti sul posto nel giorno dello spettacolo oppure su Vivaticket al Link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/ars-vulgaris/192159
Interi 8€
Ridotti 5€ (under 26-over 65, allievi Scuole di Musica e Istituti Musicali)
Gratuito Under 13

Evento: https://www.barocco-europeo.org/evento/spettacolo-ars-vulgaris/
BAROQUE STORIES – Festival MusicAntica 2022 – Riflessi, incroci, rivisitazioni
BAROQUE STORIES, come si può raccontare il Barocco attraverso il prisma ottico della contemporaneità. Protagonisti, stili, repertori, coniugati al moderno, in un abbraccio che fonde e con-fonde l’antico e il presente, vibrazioni acustiche e digitali, reinterpretazioni e riproposte attualizzate. Non resta che accendere la curiosità e inoltrarsi in questo sentiero a volte semplice, a volte in equilibrio a fil di lama.

Tra colto e popolare lo spettacolo barocco Ars Vulgaris
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento