Torna “FESTIL_Festival estivo del Litorale” dal 10 giugno al 5 agosto
Un anno di svolta per FESTIL_Festival estivo del Litorale, che torna a Udine e a Trieste dal 10 giugno al 5 agosto, con un programma più esteso che in passato, per un totale di 32 eventi tra teatro, musica, danza e incontri estesi su 8 settimane di programmazione. Ricchissimo il cartellone; due le novità
Un anno di svolta per FESTIL_Festival estivo del Litorale, che torna a Udine e a Trieste dal 10 giugno al 5 agosto, con un programma più esteso che in passato, per un totale di 32 eventi tra teatro, musica, danza e incontri estesi su 8 settimane di programmazione.
L’ottava edizione del festival è organizzata da Tinaos e realizzata con il contributo, il sostegno e la collaborazione di una pluralità di organismi pubblici e privati.
Due le novità importanti di questa edizione. Accanto al direttore artistico Tommaso Tuzzoli, anche Presidente dell’Associazione Tinaos, la direzione artistica della manifestazione vede l’ingresso di Federico Bellini, drammaturgo e traduttore forte di esperienze internazionali, nonché già tutor del progetto di drammaturgia “Futuro Passato”, divenuto attività collaterale di FESTIL proprio a partire da questa edizione. La seconda novità riguarda il raggiungimento di un obiettivo importante: Tinaos con il progetto FESTIL è entrato a far parte dei progetti culturali triennali della Regione, fatto che ha reso possibile la realizzazione di un cartellone più ampio e trasversale, che comprende non soltanto le attività di prosa, ma anche eventi musicali e di danza.
Ricchissimo il cartellone, in cui nomi conosciuti del panorama nazionale e internazionale affiancano compagnie giovani e talentuose del teatro emergente: Trickster-p, Orchestra Multietnica di Arezzo/Paolo Benvegnù, Giuliano Scarpinato, Paolo Valerio, Silvia Gribaudi, Fabrizio Pallara/CSS, Andrea Cosentino, Lucia Franchi/Luca Ricci & Antonella Attili/Giorgio Colangeli/Luisa Merloni, Cinzia Spanò, Niccolò Fettarappa Sandri/ Lorenzo Guerrieri, Alberto Boubakar Malanchino/Cubo Teatro, Frosini/Timpano, Dynamis, I Piccoli di Podrecca, Tatiana Motta/Riccardo Favaro, Marta Cuscunà, Lino Guanciale/Davide Sacco, Angelo Floramo/Fior Delle Bolge.
Il via il 10 e l’11 giugno nel Teatro San Giorgio di Udine con lo spettacolo “Book Is a Book Is a Book” del progetto di ricerca artistica svizzero Trickster-p. La performance, che ha ricevuto il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, mette al centro l’oggetto libro invitando lo spettatore a condividere un’esperienza che lo proietterà altrove.
Programma completo e info: www.festivalestivodelitorale.com
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento