Teatro Verdi: Convegno Bortolotto e Concerti
I concerti previsti sia alle 18 che alle 20.30 hanno ingresso gratuito
Prosegue il nuovo progetto-omaggio “Figure oltre il presente”, dedicato a Mario Bortolotto – uno dei rappresentanti maggiormente significativi della musicologia italiana ed europea del secondo dopoguerra – che il Teatro Verdi di Pordenone propone con l’Università̀ degli Studi di Udine a cui aderiscono anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e la Fondazione Friuli. Un percorso di alto profilo accademico ideato e curato da Roberto Calabretto, docente di discipline musicologiche all’Università di Udine, per l’aspetto scientifico-musicale, e da Maurizio Baglini, consulente musicale del Teatro del Teatro Verdi, per la costruzione delle produzioni musicali. L'11 mattina al Teatro Verdi un incontro riservato agli studenti e agli insegnanti del triennio degli Istituti Secondari di II° grado: un approfondimento su Mario Bortolotto per le nuove generazioni a cura di Luca Cossettini, docente dell’Università di Udine, e Bruno Ruffolo, caporedattore cultura e spettacoli del Gr RAI.
Prosegue poi il programma dei concerti. L'11 novembre alle 18.00 sul palco del Teatro Verdi “La Musica francese tra Otto e Novecento”: Mariangela Vacatello, musicista apprezzata a livello internazionale per la versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e la passione che infonde nel suo repertorio, si esibirà al pianoforte su musiche di Claude Debussy e Maurice Ravel. Introduzione di Luca Cossettini dell’Università di Udine.
In serata, alle 20.30, Pietro De Maria, accademico di Santa Cecilia e insegnante al Mozarteum di Salisburgo, protagonista al pianoforte del concerto “Chopin, o del timbro e Beethoven”. Introduzione di Francesco Fontanelli dell’Università di Pavia.
Domani 12 novembre gran finale della prima edizione di “Figure oltre il presente”: alle 18.00 sul palco del Teatro Verdi, l’atteso concerto “L’Est dell’Oriente”, con il Quartetto d’archi della Scala. Francesco Manara e Daniele Pascoletti al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello sono l’attuale formazione che risale al 2001, anno in cui quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione fondata nel 1953. Al Teatro Verdi proporranno musiche di Alexsandr Porfir’evič Borodin e Dmitrij Shostakovič. Introduzione di Roberto Calabretto (Università di Udine)
Ultimo appuntamento alle 20.30, con “La “Fase Seconda”. Le Avanguardie”: protagonista al pianoforte Alfonso Alberti – musicista, scrive libri sulla musica ed è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3 –con un programma che spazia da Niccolò Castiglioni a Franco Donatoni, da Luciano Berio a Claude Debussy e Sylvano Bussotti. Introduzioni di Angela Carone del Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia.
Ingresso gratuito a tutti i concerti. Info: www.teatroverdipordenone.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento