Recital del giovane pianista Filippo Alberto Rosso
Appuntamento sabato 22 aprile alle 17.30 con il concerto solistico del giovane pianista pordenonese nella Chiesa della Santissima di Pordenone
In occasione delle iniziative organizzate dall’associazione Panorama per il patrono San Marco in collaborazione con la Parrocchia di San Marco, sabato 22 aprile alle 17.30 nella Chiesa della Santissima di Pordenone si terrà il concerto di Filippo Alberto Rosso. Il giovane pianista pordenonese eseguirà la Sonata n. 7 Op. 10 n. 3 in Re Maggiore di L.V. Beethoven, lo Scherzo n. 2 Op. 31, la Ballata n. 1 Op. 23 di F. Chopin, la Rapsodia Ungherese n. 13 di F. Liszt.
Nato il 14 gennaio 2007, Filippo Alberto Rosso vive a Pordenone. Frequenta il terzo anno del Liceo Classico Leopardi-Majorana. Studia pianoforte con la M^ Lucia Grizzo da quando aveva 7 anni. Ha frequentato corsi e masterclass con illustri insegnanti ed eminenti pianisti fra cui Marian Mika, Pasquale Iannone, Giampaolo Nuti, Irene Veneziano, Alessandro Taverna, Matteo Fossi. Dal 2019 è iscritto all'Accademia del Ridotto di Stradella dove segue i corsi annuali del maestro Pasquale Iannone. Frequenta il secondo anno del triennio accademico del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste dove è seguito dalla professoressa Teresa Trevisan.
Ha vinto il primo premio assoluto e si è classificato primo di categoria in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il 29° Concorso Pianistico Città di Albenga, il 10° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Piove di Sacco, il V Concorso Musicale Internazionale di Palmanova, il VII Concorso Pianistico Andrea Baldi di Bologna, il I Concorso di Esecuzione Musicale Jacopo Tomadini di Udine, il 14° Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora di Città della Pieve, il V Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason d'Oro di Pordenone, il 7° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave, il 2° International Piano Competition di Radovljica (SLO), il XIII Concorso Musicale Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone e il 2° Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano.
In occasione delle festività per il San Marco, la chiesa della Santissima rimarrà aperta dal 22 al 25 di aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento