Cultura e Spettacoli
stampa

Polcenigo: Not& Sapori celebra Calvino

A Polcenigo oggi alle 18.30 si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con Flavio D’Andrea e Luigi Vitale. Il secondo appuntamento della rassegna Not&Sapori - Il Barocco nel piatto sarà dedicato allo scrittore ligure con la lettura di alcuni passi tratti dall’opera incompiuta “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”. 

Flavio D'Andrea

Venerdì 29 settembre alle 18,30 appuntamento a Palazzo Scolari di Polcenigo (PN) per il secondo incontro della rassegna Not&Sapori - Il Barocco nel piatto, un viaggio attraverso le parole di Italo Calvino, la musica del vibrafono e gli antichi piatti rielaborati dagli chef di Assocuochi Portus Naonis attorno al tema “Le carni”. Flavio D’Andrea, attore, drammaturgo e performer, leggerà alcuni brani tratti dall’ultima opera di Italo Calvino, “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”, rimasta incompiuta  per l’inaspettata scomparsa dello scrittore. Nel 1984 Calvino era stato invitato a tenere un ciclo di lezioni all’Università di Harvard, lezioni che non si svolsero mai perché morì nel settembre del 1985. L’idea su cui si basano le lezioni è l’arrivo del nuovo millennio e il valore letterario di sei parole chiave ordinate gerarchicamente (leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza) che per l’autore sarebbe stato necessario portare nel nostro nuovo secolo. A sottolineare la poetica dei testi di Calvino - che hanno anticipato di oltre un decennio la fine del Novecento - sarà la musica del vibrafonista Luigi Vitale in un percorso costruito attorno all’improvvisazione.
I posti disponibili per la serata saranno solo 50. I biglietti si possono prenotare su info@baroccoeuropeo oppure acquistare a Palazzo Scolari la sera dell’evento. 

Polcenigo: Not& Sapori celebra Calvino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento