Neuroscienze sbagliate: cervelli ed errori
Al via la 16^ edizione della rassegna "Affascinati dal cervello" a cura di Irse. Primo appuntamento giovedì 28 settembre nell’Auditorium Zanussi della Casa dello Studente alle 17.30 con Gustavo Cevolani professore di Logica e Filosofia della Scienza
Sbagliando s’impara non è solo un proverbio, o un modo di dire: è un procedimento cognitivo ampiamente argomentato e scientificamente comprovato, un’evoluzione che insiste non solo a livello psicologico e filosofico, ma anche a livello più propriamente fisiologico. “Neuroscienze sbagliate. Cervelli ed errori” è il tema della 16^ edizione del ciclo di incontri “Affascinati dal Cervello”, come sempre ideata e promossa dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, per il coordinamento del neuroscienziato, divulgatore scientifico e Consigliere IRSE Marcello Turconi. Appuntamento da giovedì 28 settembre a giovedì 19 ottobre con quattro appuntamenti che si svolgeranno in presenza e contemporaneamente in diretta streaming, presso l’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone nel pomeriggio del 28 settembre, 5 e 19 ottobre dalle 17.30, protagonisti tre noti esperti di logica e filosofia della scienza, ricercatori, psicologi e neuro-scienziati – Gustavo Cevolani, Stefano Totaro e Paola Rigo - e giovedì 12 ottobre eccezionalmente nell’Auditorium Concordia alle 10, per coinvolgere tanti studenti degli Istituti Superiori di Secondo grado della città e consentire loro di incontrare uno dei più noti e amati divulgatori della scena nazionale, il fisico Vincenzo Schettini, autore del manuale “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa), icona dei social dove è seguito da milioni di followers. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata obbligatoria compilando il form o registrandosi alle dirette sul sito centroculturapordenone.it/irse. Adesioni scuole all’evento del 12 ottobre chiamando 0434365326 oppure email: irse@centroculturapordenone.it Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi. La 16^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE in collaborazione con la con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, Centro Culturale Casa Zanussi Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone e Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute e Dipartimento di Fisica), e con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli Psicologi.
L’errore, dunque, come processo che permette un miglioramento e una crescita in diversi ambiti: e il ciclo di incontri promosso dall’IRSE affronterà alcuni dei diffusi bias cognitivi non solo in relazione agli aspetti socio-economici ma anche a quello giuridico nei tribunali, all’apprendimento scolastico e al versante delle relazioni umane di amore e amicizia. Si parte giovedì 28 settembre, nell’Auditoriium Zanussi alle 17.30, con l’incontro affidato all’esperto Gustavo Cevolani, professore di Logica e Filosofia della Scienza alla Scuola IMT Alti Studi Lucca; Presidente dell'Associazione Italiana per le Scienze Cognitive (AISC) e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS). La mente ci mente? Ecco perché (ci) sbagliamo titola il dialogo che focalizzerà sui nostri comportamenti, spesso influenzati dai cosiddetti bias cognitivi: distorsioni inconsce della realtà che avvengono a livello del nostro cervello nel processo di valutazione di un evento. I bias affliggono gran parte della nostra vita, ma sono particolarmente importanti da considerare quando affrontiamo decisioni di natura economica, o professionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento