Cultura e Spettacoli
stampa

Missa in Tempore Belli: domani in Duomo a Pordenone

Altolivenzafestival porta un suggestivo concerto al Duomo di Pordenone domani giovedì 28 settembre alle 20.45, la Grande Messa in do maggiore di Haydn "in tempo di guerra", proposta nell'ambito della rassegna Ascoltare Leggere Crescere. A eseguire la Grande Messa in do Maggiore di Haydn

Missa in Tempore Belli: domani in Duomo a Pordenone

Nei tempi correnti diventa particolarmente importante sensibilizzare gli ascoltatori al tema della pace. Per questo l’Altolivenzafestival ha deciso di portare al Duomo di Pordenone l’evento Missa in Tempore Belli, ovvero la messa in tempo di guerra.
Il 28 di Settembre ci si trasferirà quindi a Pordenone al Duomo di San Marco per un evento inserito nel programma del festival dell’Editoria Religiosa organizzato dalla Associazione Eventi. L’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, diretta dal maestro Alberto Gaspardo, assieme a Cappella Altoliventina (Sandro Bergamo – Maestro del coro), Coro Polifonico Sant’Antonio Abate (Monica Malachin – Maestro del coro) e i solisti Cristina Mosca – Soprano, Luàn Goes – Alto, Luca Gotti – Tenore, Santiago Garzòn Arredondo – Basso faranno vivere agli spettatori la gioia di ascoltare un programma su musiche di Haydn “Missa In Tempore Belli”.

Ecco il programma che si potrà ascoltare con attenzione:

Kyrie eleison (Largo – Allegro moderato)

Gloria in excelsis Deo (Vivace)

Qui tollis peccata mundi (Adagio)

Quoniam tu solus sanctus (Allegro)

Credo in unum Deum (Allegro)

Et incarnatus est (Adagio)

Et resurrexit (Allegro)

Et vitam venturi sæculi (Vivace)

Concerto per organo e orchestra in fa

maggiore Hob:VIII n. 7: Moderato

Sanctus (Adagio)

Pleni sunt cœli (Allegro con spirito)

Benedictus (Andante)

Concerto per organo e orchestra in do

maggiore Hob:VIII n. 5: Andate

Agnus Dei (Adagio)

Dona nobis pacem (Allegro con spirito)

GLI INTERPRETI

CRISTINA MOSCA

Intraprende il percorso accademico presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si laurea nel 2019 con il massimo dei voti e la menzione onorevole, sotto la guida di  Giovanni Botta.

Ha concluso il corso annuale  di canto barocco della Verona Opera Academy sotto la guida della celebre Sonia Prina.

Ha inciso per Elegìa Classics un album legato a Vivaldi con il suo ensemble “Andromenda” composto da giovani musicisti internazionali. Collabora regolarmente con il direttore Marcello Rota nell’ambito della musica da film, esibendosi in festival internazionali.

Nel corso di studi ha partecipato a Masterclass di importanti artisti internazionali, tra i quali: Sonia Prina ,Pietro Spagnoli, Monica Bacelli, Claudine Ansermet, Janet Perry, Paul Magi e Stelia Doz.

Nel 2018 è in copertina col mensile Amadeus insieme a Elio e le storie tese per l’uscita del CD di arie d’opera nato dal talent Amadeus Factory.

La sua attività è legata principalmente al repertorio barocco. Molto attiva in importanti rassegne e festival italiani, ha tenuto recitals in teatri e sale da concerto, e preso parte a diversi spettacoli teatrali, debuttando diversi ruoli in produzioni operistiche.

Tra le principali ricordiamo: Solista nello “Stabat Mater” di Pergolesi diretta da Alberto Gaspardo, Solista nei “Vesprae de confessore” di Mozart con Orchestra Canova e Enrico Pagano,  Vocalist  presso Zagreb Summer sotto la guida di Marcello Rota e la Filarmonica di Zagabria, ruolo solista nella cantata “Davide penitente” di Mozart diretta da Luca Guglielmi con l’Orchestra di Padova e del Veneto, solista nel concerto Fellini 100 “La Strada” (Auditorium Rai e Margitsziget a Budapest, 2020), Cleopatra in Marc’antonio&Cleopatra di Hasse (Piccolo opera festival ), Solista con l’ensemble Conductus presso Teatro Puccini di Merano, Solista ne la  Petite Messe Solennelle di G. Rossini (Duomo di Parma “Parma Capitale della Cultura 2020”), Astrologi Immaginari di Giovanni Paisiello (Strasburgo, 2019-2020), La Voix Humaine di Francis Poulenc (Teatro Vittoria di Torino, 2019), La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina di Francesca Caccini (Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, 2019), I due timidi di Nino Rota (MiTo onlus Milano, 2019), Ciottolino di F.Trecate (Teatro Regio di Torino 2018), Madama Butterfly  di G. Puccini (Festival Alta Felicità, Venaus 2018), Fantasia Corale op.80 di L.V. Beethoven (Auditorium Pittaluga di Alessandria, 2018), Stranalandia di Stefano Benni (Audorium Pittaluga di Alessandria, 2017), Messiah di Haendel (Duomo di Alessandria, 2018).

ALBERTO GASPARDO
Nato nel 1990 a Pordenone, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione organistica nella classe di Luca Antoniotti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, perfezionandosi coi Maestri Radulescu, Tomadin, Imbruno, Lohmann. Inoltre, presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) ha ultimato il Master of Arts in Music Performance in Organo nella classe di W. Zerer (massimo dei voti e la lode), lo Specializing Master in Basso continuo e Direzione di Ensemble nella classe di J.A. e T. Leininger (massimo dei voti e la lode) e, sempre nella classe di J.A. Bötticher, un Postgraduate Studies in Cembalo.

Ha ottenuto il premio (della sua categoria) al concorso organistico nazionale Benedet di Bibione (Ve) (2016); terzo premio al VI Concorso organistico internazionale Daniel Herz di Bressanone (Bz) (2018); secondo premio al VII Concorso organistico internazionale Sweelinck di Amsterdam (2019); primo premio al prestigioso XX Concorso organistico internazionale Paul Hofhaimer di Innsbruck (2022), eletto organista dell’anno ECHO (European cities of historical organs) per il 2023. Nel 2017 gli è stato conferito il “Premio Nazionale delle Arti” per la sezione Organo, riconoscimento ministeriale rilasciato ai migliori allievi diplomati nei conservatori italiani.

Nel 2018 gli è stata assegnata la Swiss Government Excellence Scholarship, borsa di studio rilasciata dal Governo svizzero alle eccellenze musicali.

Collabora stabilmente come solista, continuista e direttore con formazioni orchestrali e realtà corali, tra cui il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’orchestra dell’Accademia Naonis, Capriccio Ensemble (Rheinfelden), Slezinger Orchestera (Kragujevac), Pulcinella Orchestra (Parigi), La Fonte Barockorchester (Münster), Il Pomo d’Oro (Zurigo), esibendosi in sale da concerto quali Théâtre des Champs-Élysées (Paris), Opéra de Montréal, Zellerbach Hall (Berkeley), Richardson Auditorium (Princeton), JC Cube, Tai Kwun (Hong Kong).

Ha registrato per le etichette Aparté, Warner Classics e SFB records.

È organista titolare e maestro di cappella della chiesa di Herrliberg (Zurigo).

Fonte: Comunicato stampa
Missa in Tempore Belli: domani in Duomo a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento